RACCONTI DI FOTOGRAFIA
Scopri cosa ti attende nella tua prossima avventura fotografica:
leggi le testimonianze di chi ha già partecipato ai nostri photo tours
Le testimonianze che leggerai raccontano esperienze reali vissute da chi ha preso parte ai nostri workshop e viaggi fotografici. Ogni partecipante ha scoperto nuove prospettive e riscoperto un legame profondo con la natura attraverso la fotografia.
I nostri photo tour e workshop offrono molto più della semplice tecnica fotografica: ti permettono di vivere l’esperienza in piccoli gruppi, esplorando itinerari esclusivi guidati da fotografi esperti, sempre pronti a condividere consigli pratici e utili per la tua crescita.
Ad ogni appuntamento, potrai affinare le tue abilità sul campo e arricchire la tua visione creativa, catturando istanti significativi e indimenticabili. Lasciati ispirare da queste avventure per vedere la fotografia da una prospettiva più profonda e autentica.
MARCO M.
Ho partecipato al workshop alle Tre Cime di Lavaredo (agosto 2024), è stato davvero entusiasmante vedere Lorenzo all'opera, davvero bravo nel coinvolgere i partecipanti e nel proporre spot non banali, sempre attento alle esigenze di tutti.
Mi è piaciuta la sua determinazione e l'entusiasmo che riesce a trasmettere, non è solo portarti in un posto, è fare un'esperienza che non dimentichi, con lui, con il gruppo e con i luoghi che hai visitato, non porti a casa delle foto o una lezione, porti a casa dei bellissimi ricordi!
MARIA LAURA S.
Bretagna (dicembre 2023). È stato il mio primo viaggio fotografico, non sapevo bene cosa aspettarmi, Lorenzo è stato sin dall’inizio puntuale e disponibile nel dare tutte le informazioni organizzative e le indicazioni relative all’attrezzatura fotografica e all’abbigliamento, quindi sono partita tranquilla e provvista di tutto il necessario. Abbiamo visitato località bellissime nelle condizioni di luce ideali per lo scatto perfetto. Il gruppo è stato affiatato e abbiamo contribuito tutti al successo dell’operazione :) Da ripetere!
ERIN E MARCO T.
Ci siamo avvicinati alla fotografia landscape solo negli ultimi anni e abbiamo conosciuto Lorenzo partecipando ad uno dei suoi tour tra le Dolomiti. Con quest'ultimo viaggio insieme a lui alle Lofoten (2024) non solo abbiamo finalmente realizzato il sogno di visitare questi luoghi magnifici e fotografare l'aurora, ma abbiamo anche imparato tanto e ci siamo divertiti. Grazie alle sue doti didattiche e alla passione per ciò che fa, Lorenzo riesce a fare la differenza perché ti permette di cogliere opportunità o situazioni in cui "la luce fa magie" in un posto dove il meteo cambia di continuo. Durante le sessioni fotografiche interagisce sempre con tutti i componenti del gruppo, ti consiglia e ti stimola, lasciando quel giusto spazio per permetterti di sperimentare per poi ritornare con altre idee che ti aprono un mondo. Anche il confronto con il gruppo e la post-produzione sono stati utili. Consigliatissimo e speriamo di poter fare il bis con l'Islanda alla prima occasione.
NICOLÒ O.
L'esperienza in Islanda (marzo 2024) è stata magnifica, non solo per i paesaggi e la natura incontaminata, ma soprattutto per la capacità organizzativa e punti di vista che Lorenzo è riuscito a dare: un occhio esperto per spingersi oltre il limite nella fotografia.
Consiglio vivamente i suoi workshop per imparare davvero come fotografare, imparare la giusta composizione e divertirsi, conoscendo anche nuove persone. La perfetta alchimia per godersi il viaggio.
DAVIDE S.
Conoscevo Lorenzo solo di fama, e finalmente sono riuscito ad incontrarlo al workshop Seceda e Val Gardena (2023). Subito mi ha colpito il fatto che non si trattava del solito workshop, Lorenzo dedica molto tempo ai dettagli in modo da avere foto sempre originali, e non le solite viste e straviste. Che poi alla lunga stancano anche. Ha un modo di vedere la fotografia veramente interessante ed originale. Disponibile a dare consigli per ottenere fotografie veramente d'impatto. Molto preparato anche per quanto riguarda la post produzione, è capace di far esaltare al meglio le foto in modo rapido e semplice. Senza tralasciare il fatto che è una persona squisita, speriamo di rincontrarci presto. Grazie mille Lorenzo
MICHELE M.
Dolomiti (settembre 2022). Esperienza davvero ottima, l’atmosfera è molto amichevole e ti senti subito a tuo agio. Si impara molto, sia in modo diretto che indirettamente, e oltre alla tecnica si approfondisce quello sta dietro una fotografia.
Porto a casa diversi scatti di un’alba stupenda e molti spunti su come proseguire il mio percorso nella fotografia, quindi tutto quello che cercavo.
ELENA S.
Al termine di questo workshop in Bretagna - Normandia posso ritenermi davvero felice di aver condiviso questa "vacanza fotografica" seguendo Lorenzo e il suo gruppo. Il tour è stato di grande livello in ogni sua parte e ogni giornata pianificata alla perfezione. Oltre alle utilissime spiegazioni ho apprezzato molto la dedizione e la sua disponibilità nei confronti di tutti noi nel suggerire idee e dare consigli anche singolarmente. Degno di nota il cambio programma dell'ultimo giorno che, di fronte a una situazione certa di maltempo, ci ha invece regalato un altro bellissimo tramonto da favola.
EMANUELE M.
Ho partecipato per la prima volta al workshop fotografico Venezia 24-25 Febbraio 2024. In Lorenzo mi sono imbattuto per caso tramite i social. Mi sono piaciuti i suoi scatti e leggendo su di lui, come interpreta la fotografia. Il Workshop è stato davvero bello, mi sono divertito. Mi è piaciuto molto il fatto che non si scattasse subito ma insegnava prima a guardare l'immagine che avevi davanti agli occhi, il potenziale e l'intenzione che si voleva dare alla foto. Cosa, a mio avviso, molto importante. Mi ha colpito la sua capacità di riuscire a seguire ogni singolo partecipante nei suoi dubbi e domande e molto ho apprezzato il video in cui spiega un po' di post produzione e l'importanza della luce che può cambiare completamente un'immagine. Torno a casa soddisfatto e felice di poter aver imparato altri modi di leggere e interpretare la fotografia.
FRANCESCA G.
Il viaggio fotografico in Islanda (novembre 2023) con Lorenzo è stata un'esperienza indimenticabile. Oltre ad essere un grande fotografo che seguo da tempo nei suoi workshop in Italia, Lorenzo è un leader che ci sa fare. Durante il tour ha saputo guidarci in posti molto particolari, insegnandoci a catturare la bellezza di queste terre. Grazie a lui ho imparato molto sulla scelta delle inquadrature e ho realizzato scatti che non avrei mai pensato di poter fare. Il gruppo era unito fin da subito e ci siamo divertiti molto insieme. Consiglio vivamente questo viaggio e le sue avventure a tutti gli appassionati di foto e paesi nordici!!
NICOLE F.
Workshop Passo Rolle 2023. Da dove cominciare per descrivere questo workshop? Fantastico sicuramente. Dal punto di vista umano sai creare gruppo e soprattuto aiutare le persone (riferito alla mia paura) non pensavo di trovarmi così bene con tutti. Dal punto di vista fotografico sei molto competente e riesci a farti capire sia da chi si approccia per la prima volta, sia da chi è esperto. Ho capito meglio come fare una foto corretta, che può essere resa ancora più bella da qualche aggiustatina. Mi ha colpito il fatto che sei riuscito a farmi capire come anche la post-produzione sia fare fotografia rispettando l'immagine senza stravolgerla. Sicuramente tornerò a fare qualche esperienza con te!
GABRIELE B.
Il viaggio in Bretagna (dicembre 2023) è stato molto bello, organizzato nei minimi dettagli e pianificato molto bene. Siamo stati fortunati dal punto di vista del meteo, ma soprattutto Lorenzo è stato molto bravo a pianificare le varie location dove andare a scattare e cambiarle anche in base alle varie condizioni del tempo. Le giornate sono state molto intense dal punto di vista fotografico, e la compagnia è stata ottima.
FEDERICO T.
Il tour fotografico di Lorenzo in Norvegia (2024) è stato un viaggio speciale per me perché aspettavo da tempo di visitare e fotografare quei bellissimi posti. Da parte sua una notevole esperienza nel condurre il nostro gruppo sulle location con le condizioni giuste (cosa per nulla facile in luoghi dove il clima è così imprevedibile) ma anche le sue capacità di stare con le persone. Con una golden hour dall'alba al tramonto abbiamo sfruttato ogni momento al meglio, incluse alcune serate sotto l'aurora a cui non avevo mai assistito. Ho apprezzato come Lorenzo abbia creato una bella atmosfera e gestito benissimo ogni fase del viaggio dall'organizzazione preliminare fino alle attività a viaggio concluso. Consiglio vivamente le sue iniziative a chiunque cerchi un'esperienza stimolante e ben strutturata. Non vedo l'ora di partecipare ancora alle sue avventure.
LAURA T.
Da tempo volevo visitare l'Islanda partecipando a un workshop con fotografo professionista e l'esperienza che ho vissuto con Lorenzo è stata decisamente positiva sotto ogni punto di vista. Lorenzo è un fotografo di grande talento, capace di rendere coinvolgente ogni momento del viaggio. Oltre ad aver assistito a uno spettacolo della natura dietro l'altro, ho apprezzato in modo particolare il suo approccio gestire il gruppo e nel dare consigli effettivamente mirati a ciò che serviva fronte a una data situazione o scena da fotografare. Sono arrivata a casa rigenerata da una terra che mi ha riempito gli occhi di meraviglia e con tanti scatti che hanno superato di gran lunga le mie attese, ma anche con una comprensione più ampia nell'ambito paesaggistico. Le location che abbiamo visto erano semplicemente stupende e penso che in diverse occasioni la sensibilità di Lorenzo di decidere in funzione del meteo sia stata fondamentale per trovare le condizioni perfette. Viaggio grandioso
MAURIZIO V.
Ho seguito Lorenzo in occasione dell'ultimo workshop che ha tenuto a Venezia (2021). Tre giornate impeccabili dal punto di vista meteo/organizzazione in cui ho avuto modo di sentire evolvere il mio modo di fotografare e osservare. Non parto proprio dalle basi, ma mi ha colpito molto la sua lezione sulla composizione. Ho apprezzato anche le sue doti e la sua dialettica nelle spiegazioni e nel rendere il gruppo particolarmente unito. Non vedo l'ora di partire di nuovo insieme a lui nel prossimo viaggio in Norvegia alle Isole Lofoten.
MICHAEL N.
Partecipare al corso personalizzato di Lorenzo Nadalini sulle maschere di luminosità è stato davvero un'esperienza formativa sorprendente. Vederlo lavorare sulle foto scattate da me ha reso le lezioni particolarmente coinvolgenti, oltre che molto utili. Questo mi ha consentito di applicare i suoi procedimenti su foto che già avevo lavorato e con cui avevo familiarità. Ho potuto così vedere alcuni miei errori ed essere anche ispirato da un professionista come lui. La semplicità nelle spiegazioni, i tanti esempi fatti per rispondere ai miei quesiti e la flessibilità degli orari ha reso il corso ancora più adattato. A breve ho intenzione di fare altre lezioni perché con quello che mi ha mostrato si è davvero aperto un mondo!
GIACOMO P.
Il workshop, partito zoppo a causa di un meteo anti-fotografia, non poteva evolvere in modo migliore, grazie al regalo di un cielo meraviglioso dall'alba del secondo giorno. Lorenzo non insegna col distacco del maestro, ma coinvolge e traina il gruppo facendone parte, la sua passione si legge negli occhi, nelle parole, nei gesti. A valle di questi due giorni guardo con occhi diversi un paesaggio, guidato da una interpretazione che mi ha mostrato cosa cercare nello scatto e come valorizzarlo in post produzione; ho avuto modo di cogliere l'apporto fondamentale della luce in una fotografia, e ne esco con tanta tanta piu voglia di foto di prima.
CARLO V.
Il photo travel in Islanda con Lorenzo mi ha permesso di scoprire la bellezza di questo paese magico e di immortalare la sua natura selvaggia. Ma non solo, Lorenzo è un vero esperto di questi luoghi e un ottimo coach, sempre pronto a stimolare ognuno con suggerimenti che fanno davvero la differenza tra uno scatto già vista e una foto da copertina. Organizzazione impeccabile dal primo all'ultimo giorno. Peccato solo sia finito il viaggio, mi sono sentito molto bene anche con il gruppo che era molto affiatato e in sintonia. Consiglio decisamente le sue iniziative, che ripeterò in futuro.
MICHELE V.
Ho partecipato al photo travel in Bretagna di Lorenzo Nadalini dopo altre due esperienze sempre con lui in Scozia e sulle Dolomiti. È un bravissimo professionista e una persona con cui si sta bene in compagnia. Il suo approccio alla fotografia, i consigli e il modo in cui ti spiega le cose sono coinvolgenti e utili per fare ogni volta passi in avanti. Bellissima atmosfera con tutti i compagni di viaggio. Oltre a ritenermi contento della qualità delle foto che ho scattato, i luoghi in cui ci ha portato li sognavo da tempo e ho apprezzato veramente tanto la possibilità di esplorarli, di viverli aspettando la luce. Porto a casa un gran bel ricordo! Anche questa volta il viaggio è stato perfetto in ogni fronte e so che ci risentiremo presto per condividere una nuova avventura!
ALEKS Z.
I very much enjoyed the tour Lorenzo led in Tuscany. Some of the highlights I can mention is a great choice of residence (an agritourism institution with its own wine production), in-depth knowledge of the location and good sites for pictures, strong sense of weather and when the best shots can be achieved, a keen eye for distant objects, and always willing to help with setting up for a better composition and technical advice. I also enjoyed his post-processing class. I liked his style and have adopted a few techniques into my own workflow. Lorenzo is professional but very friendly. The tour was run at a comfortable pace but we achieved a lot during the week. We also had a lot of great food, great wines, and fun.
NICOLA G.
Workshop Passo Rolle 2023. Premetto che mi sono divertito molto: posto spaziale e bella compagnia. Sono rimasto molto colpito da quella parentesi della contaminazione e relativa correzione dei colori. Ho provato con mano e le foto risultano davvero molto più "leggere" ed equilibrate. La cosa però che forse mi ha dato più di tutte è stata il poter scattare con altre persone e il poter avere un confronto con chi ha occhi e idee diverse dalle mie. Poter sperimentare composizioni, situazioni e tecnicismi che, fossi stato da solo, non avrei preso in considerazione. Sicuramente sono tornato a casa con un bagaglio ricco di bei ricordi e belli spunti! Questo non sarà di sicuro il mio ultimo workshop!!
MASSIMILIANO C.
Il viaggio fotografico in Norvegia tra i paesaggi invernali di Senja e delle Lofoten con Lorenzo è stato fantastico. Oltre ad essere un ottimo fotografo che seguo ormai da tanti anni, Lorenzo è un eccellente insegnante, sempre disponibile per domande e chiarimenti. Le sessioni di scatto all'alba e al tramonto erano magiche e il clima con gli altri compagni di viaggio molto amichevole e decisamente positivo. Un momento che mi ha particolarmente colpito è stato quando abbiamo fotografato alcuni ruscelli ghiacciati tra le montagne nel cuore dell'isola. Con grande entusiasmo di tutti siamo riusciti a fotografare l'aurora sul mare un paio di sere all'inizio del viaggio e anche l'ultima notte. Grande Lorenzo, grazie come sempre!
VALENTINA F.
Non solo Lorenzo è un bravissimo fotografo ma è anche un ottimo insegnante. Super disponibile e gentile è capace di spiegare tecniche avanzate di fotografia in modo semplice ed efficace. Un workshop organizzato alla perfezione che non lasciava al caso nessun dettaglio. Davvero un’esperienza splendida che sicuramente rifarò! (Tre Cime di Lavaredo, 2023)
DANIELA A.
Ho seguito il mio terzo photo tour con Lorenzo. Dopo la Bretagna e la bellissima isola di Madeira, quest'anno è stata la volta dell'Islanda. Lorenzo conosce molto bene le location fotografiche, sa guidare un gruppo e ha una grande capacità di seguire le persone durante il viaggio. Le sue conoscenze non si limitano solamente alle nozioni fotografiche, che di certo sono la parte centrale in un viaggio come questo, ma conosce anche diversi altri aspetti come la geografia, la storia e la cultura locale, il che rende il viaggio ancor più appassionante. L'aurora boreale è stata un'emozione indescrivibile, abbiamo poi esplorato luoghi a dir poco unici: ghiacciai, spiagge di sabbia nera, grotte di ghiaccio, cascate. Lorenzo ci ha sempre affiancato nelle sessioni fotografiche ed è stato sempre disponibile a rispondere alle mie domande condividendo spunti interessanti con tutti. In due parole: un viaggio stupendo!
ANDREA G.
È la seconda volta che faccio un workshop con Lorenzo. Come sempre si è dimostrato un ottimo insegnante disponibile e competente. Quando poi a tutto ciò si aggiungono le Tre Cime di Lavaredo e condizioni meteo favorevoli, tutto diventa perfetto.
Si torna a casa con tante informazioni utili, begli scatti e subito la voglia di iscriversi al prossimo workshop o viaggio fotografico!
GABRIELE L.
Seguo Lorenzo da diversi anni sui social e ho avuto modo di conoscerlo partecipando al suo viaggio-workshop in Bretagna. Oltre ad essere una persona molto piacevole e che sa stare in gruppo, è un professionista competente che sa trasmetterti passione e tecnica in modo molto coinvolgente. Il viaggio è stato divertente e perfetto nelle tempistiche e sotto ogni altro punto di vista: abbiamo fotografato i fari più belli, ma anche altri punti letteralmente introvabili prendendoci il tempo di esplorare a fondo. Un'esperienza decisamente positiva e non vedo l'ora di ripartire. Grazie Lorenz!
THOMAS R.
Ho partecipato al workshop alle Tre Cime di Lavaredo, ho avuto il piacere di conoscere Lorenzo che è una grandissima persona oltre che un grande fotografo.
Mi ha colpito la sua passione per la fotografia che riesce a trasmettere naturalmente, si percepisce che è viscerale.
Grazie alla sua capacità di adattamento alla natura e alle sue condizioni oltre alla conoscenza dei luoghi ci ha consentito di trarre il massimo e forse anche di più.
Grazie Lorenzo, a presto!
ANNACHIARA S.
L'Islanda è sempre stato un sogno per me e grazie a Lorenzo e al suo viaggio fotografico questo sogno si è avverato. Lorenzo è una persona molto gentile e preparata ed ha saputo contagiarci con la sua passione per la fotografia. Gli spot che abbiamo fotografato erano sempre qualcosa di fenomenale. È stata una settimana fantastica: il clima gruppo, l'atmosfera molto divertente e piacevole e tutto perfettamente organizzato. Penso che siamo stati fortunatissimi: colori accesi, sole e arcobaleni di giorno e quasi ogni sera abbiamo fotografato l'aurora che compariva tra le stelle. Per me che sono un'appassionata di foto poco più che alle basi, scattare accanto a un professionista come lui mi ha aperto un mondo e mi ha permesso di portare a casa tanto. Sono felicissima di aver trascorso questa avventura e sto già pensando ad un prossimo viaggio con Lorenzo in Scozia, altra meta che sogno da tanto.
ANGELO T.
Appena rientrato da un workshop alle Cinque Terre come sempre molto interessante e valido Lorenzo sempre professionale e disponibile con tutti riesce a trasmettere la voglia di migliorarsi fornendo gli strumenti ed i giusti stimoli.
JULIE H.
Thank you so much for a fabulous workshop in Tuscany. I’ve taken many workshops from various providers in the US. This was my first workshop in Europe. I certainly did not expect the multitude of great shooting sites we would visit. Your instructions were clear, easy to follow and I learned a great deal. After shooting professionally for over 20 years, that was a surprising bonus! You generously shared your expertise and tips, always making sure we understood the expected outcome and steps to make it happen. This experience is one of the best! I would love to attend one of your workshops in the future.
Finally, your careful attention to the weather and our comfort was greatly appreciated. The accommodations and food were outstanding, far surpassing expectations.
ANTONIO S.
Ho ricevuto come regalo di Natale un corso personalizzato online di 5 ore. Lorenzo si è rivelato un ottimo docente e sebbene io sia già ad un buon livello di post produzione, i suoi consigli e le sue tecniche mi hanno aperto un nuovo mondo. Abbiamo lavorato su mie fotografie, ed è riuscito a tirare fuori colori fantastici e belle atmosfere anche da scatti con una luce di partenza per nulla interessante. Si è dimostrato molto flessibile come orari e anche al di fuori delle lezioni è sempre stato disponibile nel dispensare suggerimenti quando gli ho chiesto dei consigli.
NICOLA S.
Ho partecipato al workshop "Lagazuoi".
Nonostante le proibitive condizioni metereologiche del sabato (nebbia a causa di nuvole basse) Lorenzo si é prodigato in consigli per individuare soggetti fotografici alternativi al paesaggio e nella seconda parte della giornata ci ha dimostrato come eseguire una post-produzione di "paesaggio" in maniera professionale.
L'alba della domenica invece il meteo é stato "fotograficamente" meraviglioso e Lorenzo durante la sessione di scatti ha dimostrato tutta la sua professionalità e la dedizione alle persone partecipanti al workshop dispensando consigli sulla composizione, sull'uso del treppiede (prometto a Lorenzo che lo userò come un "PRO"...per sempre) e sull'impostazione dello scatto per non perdere la varabile luce che mutava continuamente.
Personalmente mi é piaciuta molto la capacità di Lorenzo di "fare gruppo" e di "essere presente" sia in maniera professionale che come piacevole compagno di viaggio.
CLAUDIO F.
Sono già diverse volte che partecipo con piacere a ws tenuti da Lorenzo. La costante è sempre la stessa: massima competenza, disponibilità e simpatia!
Credo proprio di partecipare ancora ai suoi corsi.
PAOLO G. M.
Con Lorenzo ho fatto un corso avanzato di post produzione. Durante questo corso ho imparato ad acquisire nuove tecniche di editing e ho approfondito molto bene quelle che già conoscevo. Il corso però non si ferma solo alla parte tecnica, ma va oltre: Lorenzo mi ha fatto capire come sia importante trovare e seguire un proprio stile e questo tramite molta sperimentazione e studio.
Le spiegazioni di Lorenzo sono molte chiare ed esaustive, il corso viene strutturato a pennello sulle tue esigenze e conoscenze antecedenti. Alla fine di questo percorso posso dire di aver dato una svolta decisa alla mia post produzione che mi consentirà di valorizzare ancora di più le mie foto e posso ritenermi estremamente soddisfatto.
CARLO S.
Con Lorenzo ho fatto un corso avanzato di post produzione. Durante questo corso ho imparato ad acquisire nuove tecniche di editing e ho approfondito molto bene quelle che già conoscevo. Il corso però non si ferma solo alla parte tecnica, ma va oltre: Lorenzo mi ha fatto capire come sia importante trovare e seguire un proprio stile e questo tramite molta sperimentazione e studio.
Le spiegazioni di Lorenzo sono molte chiare ed esaustive, il corso viene strutturato a pennello sulle tue esigenze e conoscenze antecedenti. Alla fine di questo percorso posso dire di aver dato una svolta decisa alla mia post produzione che mi consentirà di valorizzare ancora di più le mie foto e posso ritenermi estremamente soddisfatto.
LUCIA B.
Ho partecipato al tour di Lorenzo in Islanda (febbraio 2023) e mi sono sentita parte di questa esperienza in tutti i sensi. Lorenzo ci ha coinvolti tutti e ci ha stimolato per vedere e captare ogni istante da una prospettiva fuori dall’ordinario. Sento di aver imparato molto sia a livello tecnico che umano. Anche il mio compagno, che non è un fotografo, si è divertito e si è trovato molto bene. Da ripetere assolutamente! Un’avventura che consiglio vivamente a tutti!
ALICE T.
Il workshop in Bretagna con Lorenzo è stata davvero un'esperienza da ricordare. La passione nel trasmettere tutto ciò che sa di fotografia, la conoscenza degli spot e la sua abilità nel creare un'atmosfera coinvolgente con tutti, hanno reso il viaggio molto piacevole. Naturalmente anche la scelta dei ristoranti giusti, il cibo delizioso e le ottime strutture ricettive hanno dato il loro grande contributo. Non vedo l'ora di potermi aggregare per un prossimo workshop con lui in Normandia, regione che abbiamo sfiorato durante il viaggio e meta che sicuramente ha tantissimo da offrire.
SARA S.
Ho fatto un corso personalizzato online con Lorenzo al fine di migliorare lo sviluppo delle mie foto.
Ho scelto lui perché mi è piaciuto l'approccio fin dalla prima telefonata. Ho apprezzato particolarmente la sua disponibilità, l'aiuto alla comprensione dei passaggi più tecnici e la sua innegabile competenza.
Non mi ha solo fatto vedere un workflow, ma mi ha anche insegnato ad usare degli strumenti a prescindere dalla situazione.
Consiglio davvero i suoi corsi!
DENISE V.
Ho partecipato al viaggio fotografico di Lorenzo alle Lofoten e ne sono rimasta piacevolmente entusiasta. La sua passione è stata contagiosa per me e per tutto il nostro gruppo e il suo approccio alla fotografia è veramente interessante perché mi ha fatto capire ancora meglio come vedere le cose prima di fotografarle e come trovare ispirazione per uno scatto. Nonostante non sia alle prime armi, i suoi suggerimenti mi hanno permesso di aggiungere idee al mio modo di scattare e immergermi in giornate intere di fotografia in viaggio come non avevo mai fatto prima. Ottimo meteo (solo a tratti inclemente), ma quelle tre sere di aurora che non dimenticherò! Bellissime anche le strutture scelte per i pernottamenti e mai un intoppo. Lorenzo ci ha anche insegnato molto sulla post-produzione, rendendo il tour completo e ben bilanciato.
MATTEO G.
Desideravo da tempo approfondire le tecniche fotografiche e già dal primo approccio con Lorenzo alla telefonata informativa per lo workshop fotografico alle Tre Cime di Lavaredo mi ha fatto sognare. Parteciparvi è stata un'esperienza magica e le spiegazioni teoriche e pratiche sul campo sono andate oltre le aspettative. Sicuramente da ripetere in qualche luogo altrettanto magico e, perché no, magari un futuro viaggio fotografico. Grazie Lorenzo.
FRANCESCO R.
Sono al mio quarto workshop con Lorenzo, oltre che vari tour in Islanda, Bretagna e Irlanda. Perché sono ritornato a scattare con lui? Perché si impara sempre qualcosa di nuovo grazie alla sua competenza e disponibilità, perché conosce bene i posti che propone e gestisce al meglio i luoghi da cui scattare in funzione del meteo e perché divertimento e belle foto sono garantite.
CECILIA L.
Ho seguito il suo corso personalizzato online di 5 ore di Lightroom e Photoshop. Lorenzo è un docente in grado di coprire tutti i tipi di necessità, abbiamo lavorato sia su fotografie mie che su scatti suoi, in modo da rendere più efficace possibile l’apprendimento. È in grado di spiegare i concetti in modo semplice e facilmente comprensibile. Mi ha insegnato un flusso di lavoro completamente diverso da quello che utilizzavo ma sopratutto mi ha fatto capire come approcciare una fotografia e come non lasciare nessun dettaglio al caso.
MARCO V.
Un'esperienza entusiasmante e divertente. Condita, date le circostanze, anche da una notevole cura per la sicurezza e la prevenzione. due giorni di crescita e di confronto con altri fotografi e con una guida eccezionale. Lo rifarei? Sono già in lista per il prossimo workshop!
MELISSA V.
É stato il primo workshop a cui ho partecipato e sono rimasta davvero soddisfatta!
Lorenzo è un ottimo insegnante molto preparato su svariati argomenti che hanno reso unico il weekend fotografico! Ti incoraggia a dare il meglio, ti coinvolge e ti spiega in maniera chiara ed esaustiva come catturare il momento perfetto, dando la massima disponibilità ad ogni partecipante.
Mi sono sentita subito a mio agio con tutto il gruppo, non sono mancate risate e simpatia durate le camminate per raggiungere i luoghi perfetti in cui scattare.
Spero di partecipare al più presto ad un altro workshop o un viaggio fotografico
DONATELLA S.
Ciao Lorenzo, fare questo viaggio in Bretagna (aprile 2024) ha confermato se non superato le mie aspettative. Luoghi bellissimi ovviamente ma è stato molto buono anche il gruppo a mio avviso e tu sei stato una grande guida oltre che fotografo...sempre attento a dove portarci e a relazionarti a ognuno di noi in maniera professionale ma al tempo stesso divertente. Direi tutto perfetto e ci rivedremo sicuramente per altri tour!
SHAUN G.
I attended a private workshop with Lorenzo Nadalini in Tuscany. Not only is he an amazing photographer but also a very talented instructor. We covered everything from compositions, to color theory and post processing. I feel like I learned so much and my photos will hopefully reflect that.
FEDERICA A.
Ho partecipato al workshop sull’Appennino. Per me era la prima esperienza sia di teoria che di pratica sul campo. Nonostante fossi la principiante del gruppo, Lorenzo non mi ha mai fatto sentire tale e mi ha supportato con pazienza mostrandomi sempre come procedere. Parteciperò di nuovo appena possibile
VALENTINO V.
Il corso individuale di Lightroom e Photoshop che ho fatto insieme a Lorenzo è stato di grande utilità per capire cosa fare di fronte alle mie foto. Partivo da delle basi da autodidatta ma riconosco che spesso mi perdevo o sperimentavo su operazioni sbagliate che mi portavano ad essere incostante o arrivavo a foto che non mi davano soddisfazione. Con Lorenzo ho fatto 6 lezioni da due ore riprendendo alcune basi di trattamento dei file raw e altre 4 sessioni sulla gestione del colore e delle luci su Photoshop. Ho trovato molto utile che Lorenzo abbia fatto tanti esempi e correzioni su foto fatte da me e su foto sue dai tramonti controluce, alla notturna, agli oggetti avanzati, alle riprese panoramiche e HDR. Le spiegazioni erano sempre molto chiare e il suo modo di affrontare ogni tema ha reso questo corso molto prezioso.
PAOLO N.
Un workshop atteso da tempo ricco di emozioni e mai banale. Grande professionalità e disponibilità contraddistinguono il lavoro di Lorenzo. Non mi rimane che attendere e consigliare a tutti i prossimi eventi in programma.
ANNALISA B.
È la seconda volta che partecipo ad un workshop fotografico di Lorenzo, e spero di poter partecipare ad altri appuntamenti. Questo delle Tre Cime, come quello dell'Alpe di Siusi, è stato molto interessante e coinvolgente. Il luoghi scelti per scattare sono sempre spettacolari e perfetti per alba e tramonto. Raggiungerli assieme, camminando, da la possibilità di conoscersi e ascoltare suggerimenti e consigli. La cosa perfetta è che si impara sul posto, osservando, seguendo indicazioni e suggerimenti, provando e correggendo in tempo reale. Si inseguono le ombre e le luci con l'obiettivo, e la sua capacità di interloquire con il corsista, favorisce anche chi non ha molta esperienza. Che dire... molto bello e alla fine il corso ci lascia così, con la voglia di proseguire!
ANDREA G.
Lorenzo si è dimostrato subito disponibile e preparato fin dal primo contatto per le indicazioni sul workshop scelto, fino ai giorni successivi, con consigli dedicati alla post produzione degli scatti ottenuti durante il weekend. Il workshop al Passo delle Erbe è stato ben organizzato nei minimi dettagli. I momenti non dedicati alla fotografia erano legati solo al pranzo e alla cena. È stato un weekend intenso alternato a uscite divertenti sul campo e a mini corsi teorici e di post produzione. Grazie alla conoscenza del luogo e delle ore giuste di luce, seppur le condizioni del primo giorno non fossero favorevoli, Lorenzo è riuscito ad organizzare un’uscita interessante con le ciaspole e ha tirato fuori il meglio come tipologia di location e spot fotografici. Se ci fosse un’altra occasione parteciperò sicuramente ad un altro weekend di questo tipo.
DAVIDE B.
Ho conosciuto Lorenzo in occasione del tour sulle Highlands scozzesi, a marzo del 2018, dopo aver ammirato le sue incredibili foto di paesaggio su vari siti. Visitare le Highlands con un fotografo professionista è un'esperienza unica, e Lorenzo oltre che competente si e dimostrato un ottimo trainer. L'ho seguito in Islanda e in altri tour italiani, in Toscana, nella epica Val d'Orcia, e a Venezia. Da lui, oltre all'approccio tecnico preciso ed efficiente, ho appreso soprattutto l'importanza di raccontare, di comunicare con la fotografia. Continuerò a seguirlo in futuro in altre avventure fotografiche. Grazie Lorenzo!
LUCA S.
Seguo da tempo Lorenzo su Instagram e avevo fatto 2 workshop con lui prima di partire per un tour fotografico in Normandia. Abbiamo sempre trovato ottime condizioni per fotografare e le giornate erano ben strutturate così come tutta la logistica. Oltre a Mont Saint Michel e ai posti forse più classici, Lorenzo ci ha fatto scoprire altre località che non mi aspettavo. Ogni volta si crea un ambiente conviviale e di condivisione e il fatto di essere in piccoli gruppi è perfetto perché in questo modo riusciamo a goderci le bellissime location. Dal lato tecnico c'è stata da parte sua molta partecipazione e attenzione verso tutti nel rispondere con pazienza a tutti i nostri dubbi. Un'altra esperienza che davvero mi arricchisce.
MARCO S.
l workshop fotografico alle Cinque Terre ( è stata un'esperienza fantastica. Ho apprezzato molto la dedizione e la disponibilità di Lorenzo, sempre pronto a dare utili consigli tecnici per migliorare le proprie capacità. Grande professionalità mostrata nella pianificazione e ricerca degli spot ideali per portare a casa scatti unici. Inoltre, ha saputo creare la giusta atmosfera mantenendo il gruppo sempre affiatato e motivato. Consigliatissimo!
ANDREA M.
Questo è stato il mio primo workshop fotografico, è stata una bellissima esperienza per visitare e fotografare posti nuovi e conoscere persone, interessante per imparare tecniche nuove. Le spiegazioni di Lorenzo sono state molto chiare e interessanti. Esperienza da ripetere!
MASSIMO P.
Ho effettuato un corso di post produzione Lightroom base con Lorenzo di 5 ore. Era il mio primo corso online di Lightroom e il mio primo corso con lui. Lorenzo è stato sin da subito molto disponibile. Le sue spiegazioni sono state chiare e semplici. La cosa che mi piaciuta di più è stata lavorare su mie foto: Lorenzo mi ha aperto un mondo nuovo. Scatti o fotografie che consideravo normali sono diventate stupende con colori e luci incredibili.
Consigliatissimo.
SARA C.
Ho accompagnato mio figlio di 13 anni al workshop Braies del 5 e 6 settembre 2020. Lorenzo si è dimostrato molto gentile e disponibile, già dalla prima e-mail di informazioni ho notato la cura per i dettagli: c'erano tutte le spiegazioni di cui potevamo aver bisogno.
La cosa più bella è stata sentir dire da mio figlio "mi ha sempre tenuto in considerazione e non è scontato quando sei il più piccolo del gruppo".
Esperienza da ripetere, la consiglio di cuore a tutti quelli che vogliono coltivare una bella passione.
LINDA G.
Recently, I traveled to Tuscany Italy, and was part of a group that was led by Lorenzo Nadalini, who is a very good photographer. He was patient, considerate, and conscious of our needs. He took us to places that were beautiful and showed us how to take good photos. He also explained how he processes his photos, which I found very helpful. I would highly recommend his photography tours. Thank you for a good tour! I’ve tried processing my photos like you suggested with varying results.
RAFFAELLA C.
Grazie Lorenzo per la passione dimostrata, la professionalità, la pazienza. Mi hai trasmesso la conoscenza e la gioia nel fotografare. È stato un percorso di 5 ore one-to-one online divertente, semplice da seguire (considerando che alcuni concetti non sono molto facili da spiegare) con tanta pratica guardando e commentando diverse foto. Si è toccato in parte anche l'aspetto del post-production. Sicuramente parteciperò ad uno dei tuoi tour fotografici per approfondire e mettere in pratica la parte tecnica svolta in classe.
LAURA P.
Ho partecipato a questo workshop organizzato nella splendida Val d'Orcia. Una bellissima esperienza ben organizzata e piena di ottimi insegnamenti e consigli da parte di Lorenzo che è un ragazzo veramente simpatico competente e professionale. Da rifare!
THOMAS F.
Ho partecipato al workshop tenutosi a Venezia lo scorso dicembre (2018).
Considero Lorenzo uno tra i migliori fotografi paesaggisti in circolazione, quindi sono stato contentissimo di poter partecipare ad un suo workshop. Durante questi due giorni ha trattato in modo approfondito sia la fase di scatto sul campo sia la fase di post produzione.
La sua diponibilità, simpatia e competenza rendono i suoi workshop molto piacevoli e istruttivi.
Consigliatissimo a tutti gli appassionati di fotografia, di tutti i livelli.
MAURO N.
Primo workshop con Lorenzo. Molto bravo e disponibile nel spiegare cose e/o argomenti. Conosce bene le location dei corsi. Ripeterò esperienza sicuramente.
ALESSANDRO A.
Dopo aver seguito alcuni workshop sul campo con Lorenzo, ho deciso di approfondire con lui anche le tematiche di post-produzione più avanzate. Ho trovato le lezioni molto coinvolgenti e di semplice comprensione, in grado di affrontare tutti gli argomenti del flusso di lavoro. Lorenzo è flessibile con gli orari e paziente nel rispondere a tutte le domande. Alcuni miei scatti hanno potuto in questo modo esprimere tutto il loro potenziale, in modo naturale ma incisivo, vincendo anche un premio (ma spero ne arriveranno altri!) di livello internazionale. Top!
TERESA F.
Partecipando a questo workshop (Val d'Orcia 2023), mi sono resa conto di quanta tecnica richieda una buona fotografia paesaggistica. Nonostante la mia impreparazione, mi sono comunque sentita da subito a mio agio, grazie all'accoglienza e la disponibilità non solo del maestro, ma di tutti i partecipanti. Esperienza bellissima. Grazie di cuore.
PAOLO A.
Photo tour Lofoten 2024. Lorenzo si è dimostrato anche questa volta una guida esperta ed affidabile, capace a condurre un gruppo di fotografi e mettere a proprio agio ognuno. L'ho seguito in un tour privato in Toscana, diversi workshop tra le Dolomiti e ben due volte in Bretagna. I paesaggi innevati della Norvegia mi hanno letteralmente incantato. Lorenzo mi ha sempre seguito aiutandomi a dare più dinamismo alle inquadrature con spunti molto forti. Di questo viaggio ricordo con particolare emozione le notti in cui siamo stati svegli fino a tardi per l'aurora. L'aria frizzante e il silenzio interrotto dai click delle macchine fotografiche...le luci verdi e viola che si muovono nel cielo stellato sono qualcosa di indescrivibile. All'alba era più dura! Eravamo stanchissimi ma super galvanizzati dai colori! Gruppo affiatato ed esperienza molto piacevole che rifarò!
MATTIA B.
Ho partecipato al workshop fotografico all’Alpe di Siusi a settembre 2018. Lorenzo si è rivelato fin da subito molto gentile e ben organizzato. Ha dimostrato disponibilità ad aiutare e consigliare ogni componente del gruppo, dedicando ad ognuno un po’ di tempo. Per non parlare della post-produzione, durante la quale è stato davvero illuminante. Le sessioni di scatto e di pianificazione sono state molto produttive e ho trovato molto interessante studiare il luogo tutti insieme per decidere la migliore location di scatto e confrontarsi in gruppo sulle varie inquadrature. Non vedo l’ora di partecipare al prossimo workshop con Lorenzo e consiglio vivamente a chiunque, con qualsiasi livello di esperienza, di prendere parte ad uno dei suoi weekend fotografici.. anzi, più di uno!!
ILARIA G.
Ho sentito parlare di Lorenzo tramite una mia cara amica appassionata di fotografia. Rimasi colpita dal suo entusiasmo e dall'esperienza che aveva da poco concluso, così iniziai anche io a tenere sott'occhio i workshop di Lorenzo fino a prenderne parte a quello di Venezia. In queste due giornate Lorenzo ci ha trasmesso il suo sapere (o almeno parte di esso), le sue esperienze e le tecniche da utilizzare per "fermare" quegli scorci così come i nostri occhi li stavano osservando, e lo ha fatto con tutta la sua passione e la pazienza. La cosa che mi ha colpito di più è stato il vedere come "niente è a caso", come tutti gli elementi di un dato paesaggio, se "letti" correttamente, rendono la foto dinamica, ricca, completa... "basta" saperli vedere. Sicuramente Lorenzo ci ha insegnato che, con la passione, la dedizione e la costanza, si può arrivare in alto.
VANESSA T.
Il corso con Lorenzo è stato un'esperienza decisamente positiva che ha trasformato radicalmente il mio modo di fare editing con Photoshop. Come insegnante ha dimostrato una profonda padronanza di metodo, guidandomi attraverso fasi spiegate in modo chiaro e dettagliato. La sua abilità nel semplificare concetti non facili ha reso il percorso di approfondimento accessibile e più semplice del previsto. La mia soddisfazione è poi culminata nel vedere alcune delle mie foto esposte in un paio di mostre, anche grazie agli spunti acquisiti con lui. Grazie di cuore Lorenzo!
UMBERTO P.
Il mio terzo workshop. Nonostante il meteo non sempre perfetto Lorenzo riesce a dare comunque perle mai banali e una visione della ricerca della luce fuori dai soliti stereotipi.
24 ore nello spazio libero insieme a persone che condividono la stessa passione
ALBERTO J.
Ho partecipato al workshop primaverile in Val di Funes. Lorenzo è molto simpatico, competente e chiaro nelle spiegazioni sia durante le lezioni di post-produzione che nei momenti di scatto.
Ha dato molti consigli che sono risultati utilissimi, e ciò si è notato anche dal fatto che sono tornato a casa con diverse belle foto pur non avendo avuto molta fortuna col meteo.
Lorenzo si è anche offerto di darmi un passaggio in auto per raggiungere l’albergo. Consigliatissimo.
Parteciperò nuovamente in futuro.
CLAUDIA A.
Ho partecipato al workshop di Venezia del 1-2 dicembre 2018. Lorenzo è molto preparato nella tecnica fotografica, nella conoscenza di tutte le funzioni della macchina fotografica e nella post produzione. Consiglio i suoi workshop che sono di taglio medio/alto e se tenuti in zona Friuli/Veneto intenderei partecipare.
TATIANA P.
Ho partecipato al workshop organizzato da Lorenzo all'Alpe di Siusi, è stata un'esperienza molto interessante ed utile per migliorare ed approfondire vari aspetti riguardanti la fotografia, sia sul campo che per quanto riguarda la post produzione.
Lorenzo sempre attento alle esigenze ed al livello di preparazione di tutti i partecipanti.
Parteciperò sicuramente ad un'altro workshop appena ne avrò occasione.
GIULIA C.
Ho partecipato per la prima volta a un workshop con Lorenzo a Venezia (gennaio 2019). La città mi affascina molto e ho colto l'occasione di esplorarla in modo insolito
e diverso da come sono abituata a fare. Mi ha colpito e impressionato poterla esplorare nel vero senso del termine. Davvero fuori dai comuni itinerari e quindi fuori da tutto il caos che il turismo porta inevitabilmente in quella città. Lorenzo è un insegnante molto attento e molto disponibile, oltre ovviamente, ad essere molto bravo.
Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo e intendo ripetere con qualche altra destinazione come magari la Bretagna o la Scozia.
In effetti, non vedo l'ora! Mi sto già attrezzando e tenendo in allenamento per le prossime uscite!
FRANCESCO C.
Workshop realizzato sull’Appennino Tosco-Emiliano all’insegna della fotografia paesaggistica e naturalistica.
Due giornate ben organizzate, dove il tutor (Lorenzo), sempre molto disponibile, ha saputo trasmettere in maniera chiara e professionale l’uso delle principali tecniche fotografiche, messe in pratica sul campo.
Durante il workshop è stato affrontato in maniera approfondita (con tanto di dimostrazioni) il tema della post produzione.
Il tutto accompagnato da gustose mangiate condivise in bella compagnia.
Spero ci sarà occasione di ripetere questa stimolante esperienza.
ALBERTO B.
Ho partecipato per la prima volta al workshop di Lorenzo alle Tre Cime di Lavaredo e nonostante sia appassionato da anni di fotografia ho imparato tantissime nuove cose e ho trovato un professionista umile capace e davvero disponibile. Sicuramente ripeterò un’esperienza con lui!
DAVIDE G.
Ho trovato il corso fotografico in Appennino molto produttivo e utile, per un neofita quale sono.
Le location scelte sono di primissimo livello, nella zona in cui siamo stati, e durante tutto il corso, sono stato seguito con molta cura da Lorenzo, grazie a cui, ho iniziato i miei primi passi, nella fotografia paesaggistica, prendendo dimestichezza con l'uso dei filtri nd e le lunghe esposizioni. Di primo livello, anche le lezioni di post produzione, nei quale ho imparato utilissime nozioni, sulla gestione di luci ombre e livelli. Sono pienamente soddisfatto.
CHIARA P.
Partecipando al workshop al lago di Braies, oltre ad ammirare un luogo bellissimo, grazie a Lorenzo ho imparato tanto in poco tempo. Molto chiaro sia nelle spiegazioni teoriche che in quelle sul campo. Essere insieme a persone di vari livelli di conoscenza aiuta tantissimo. Grazie davvero per la bella esperienza.
ANDREA G.
Partecipare al photo travel di Lorenzo alle Isole Lofoten è stato semplicemente stupendo. Bellissimo gruppo con le giornate ben organizzate permettendoci di sfruttare al meglio il tempo e la luce. Lorenzo è un vero professionista, molto paziente e sempre attivo a darti le giuste dritte per scattare correttamente. Mi ritengo molto soddisfatto: i paesaggi erano mozzafiato e ho potuto fare alcune delle migliori foto della mia vita. Per me era la prima volta nei paesi nordici ed ho apprezzato particolarmente le sessioni notturne in cui abbiamo catturato l'aurora boreale. Indescrivibili per me le sensazioni mentre osservavo quelle luci che si muovono nel cielo, qualcosa che non dimenticherò mai. Consiglio davvero questa esperienza di viaggio a chiunque ami fotografare.
ALESSANDRO R.
Ho avuto modo di partecipare al corso fotografico in Islanda diretto da Lorenzo.
È stata un'esperienza davvero indimenticabile, ho avuto modo di migliorare molti aspetti tecnici della fotografia paesaggistica grazie al costante supporto di Lorenzo, sempre disponibile a chiarire gli eventuali dubbi. Anche il tour é stato pianificato meticolosamente e le location dove venivano svolte le sessioni fotografiche erano più di quanto mi aspettassi. Gentilezza e disponibilità sempre presenti, un valido insegnante che consiglio caldamente!
DANIELE D.
Da grande amante dei paesaggi wild e delle lunghe esposizioni, questo viaggio fotografico in Normandia è stato una vera scoperta. Lorenzo ha accompagnato il nostro piccolo gruppo in posti a dir poco unici. Mi è piaciuto tutto, ma mi hanno colpito in particolare i tanti shooting sulle spiagge e tra le rocce a caccia di riflessi, textures e contrasti, ma anche nella baia di Mont Saint Michel e sulle scogliere a nord. I suoi consigli sulla composizione vicino a terra e sul focus stacking mi hanno permesso di ampliare l'approccio alla scena che avevo e sono contento di portare a casa belle foto e tante nuove idee. Il tour è stato condotto in maniera impeccabile. Lorenzo è una persona attenta e socievole, sempre disponibile con tutti e con grande voglia di fare. Ne ho parlato anche ad alcuni amici del mio circolo e sto consigliando a tutti i suoi workshop.
MARCO F.
Ho partecipato al workshop di Lorenzo della Val d'Orcia nel mese di novembre 2018. È stato molto intenso ed interessante, ho imparato cose nuove sulla tecnica fotografica, mi sono già iscritto ad un altro workshop che si terrà a marzo a Venezia. Consiglio di partecipare a questi workshop in quanto Lorenzo è molto preparato e spiega benissimo sia la tecnica che il post produzione.
LUCIA C.
Ho partecipato al workshop sugli appennini Bolognesi. Ottimo workshop con un fotografo d’eccezione.
L’entusiasmo e la passione di Lorenzo, uniti alla magia dei boschi autunnali e al buon clima che si è creato, hanno reso l’esperienza molto bella e interessante.
Lorenzo è un insegnante eccezionale, molto preparato tecnicamente e capace di trasmettere in modo semplice le sue conoscenze anche a chi, come me, non è un fotografo professionista.
Le sessioni di scatto, durante le quali Lorenzo ci ha seguiti e consigliati sia sulle tecniche da utilizzare che su come e cosa guardare del paesaggio, e le sessioni di post produzione, molto utili e di facile comprensione, si sono alternate in due giorni intensi.
Ho già in programma nuovi workshop con Lorenzo e li super consiglio a tutti.
ANDREA N.
Ho partecipato al photo tour alle isole Lofoten, Norvegia, con Lorenzo Nadalini nel Febbraio 2018. E’ stata un’esperienza preziosa e indimenticabile, sia dal punto di vista delle emozioni di quei luoghi unici che per il valore del workshop fotografico. Lorenzo è un serio professionista, competente e prodigo di informazioni e consigli utili per appassionati di fotografia ad ogni livello. Consiglio assolutamente le sue iniziative e conto di aggregarmi nuovamente a un suo workshop in futuro.
GEORGIA G.
Un’esperienza unica nel suo genere, sicuramente tosta, ma per cui vale la pena fare un po’ di fatica. Ho imparato nuove tecniche e ho assaporato la vita di un fotografo, seppur per poco tempo.
Lorenzo è una persona di rara umiltà, sempre pronto ad aiutare, consigliare e condividere il suo sapere senza un minimo accenno di gelosia a riguardo.
È un esempio e un fulcro fondamentale per noi amatori!
ALESSANDRO C.
Ho avuto il piacere di partecipare al workshop di Lorenzo alle Cinque Torri, inizio settembre circa. Esperienza molto formante e divertente, Lorenzo è un ottimo punto di riferimento in materia, preparato e con molta esperienza nel territorio. Spero di poter partecipare nuovamente ad un suo corso, vivamente consigliato!
ANCA M.
I really enjoyed Lorenzo's workshop for several reasons. It was informative, inspiring and his method of delivery was easy to receive. He took the time to give additional feedback to each of us, which was great. I like his approach on photography and post-processing, he's a PRO. The ambiance was great and it was really nice interacting with lovely people with the same interest. Thank you, it was a great experience!
EMANUELA B.
Con Lorenzo ho partecipato ai workshop del Lago Braies e del Seceda (luglio e agosto 2018).
Lorenzo è un “vulcano in continua attività”, entusiasmante e contagioso! Con disponibilità e gentilezza, ascolta tutti aiutando, uno per uno, i partecipanti sul campo, incoraggiandoli a sperimentare in autonomia e condividendo i risultati. E dopo i workshop non si finisce: Lorenzo interagisce sui social sul post produzione con consigli e proposte utili. Meravigliose esperienze utili, motivanti, divertenti ed umanamente arricchenti (anche per chi, come me, è tecnicamente alle prime armi) che consiglio vivamente e ripeterò senz’altro.
MARIE G.
J'ai eu l'occasion de suivre les cours de photographie de base de Lorenzo lors d'un séminaire sur les Dolomites et je n'ai pas été déçue. Aux premières armes avec ma Canon et de grands paysages, il a su m'orienter sur les principes essentiels de la composition et de la post-production. À la fois très technique et passionné, il rend la photographie accessible et m'a portée au niveau supérieur en quelques jours. Le petit bonus du workshop: le transformer en un souvenir inoubliable en partageant avec vous tout ce que l'endroit exploré a à offrir.
ALESSIA R.
Nel mese di maggio 2018 ho partecipato al workshop organizzato da Lorenzo in Val di Funes e nonostante il tempo avverso siamo riusciti ugualmente ad uscire per alcune sessioni fotografiche in questo paradiso.
Abbiamo alternato uscite fotografiche, durante le quali Lorenzo ci forniva indicazioni e consigli, a momenti di post produzione in hotel.
Sono stata molto contenta di aver partecipato facendo tesoro di molti consigli.
Spero di fare altre uscite con lui in montagna o perché no in Islanda, per migliorare la mia tecnica fotografica.
DANIELE I.
Mi sono avvicinato al corso per curiosità e interesse. Non avevo mai avuto occasione di frequentare un corso serio.
Mi sono preventivamente documentato e poi ho contattato Lorenzo. Sono subito rimasto stupido della sua professionalità e semplicità.
Una perfetta e precisa organizzazione del corso che fin da subito mi ha fatto capire che tipo di docente mi sarei trovato di fronte.
Ricevere una check-list con i materiali ed i primi consigli mi ha entusiasmato.
Sempre pronto a rispondere a domande dubbi e curiosità.
La settimana prima del corso, ricevere una sua e-mail di promemoria, con alcuni scatti frutto di un suo sopralluogo, mi ha fatto piacere.
Avere un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti ci ha permesso di fare gruppo quando tutti eravamo semplicemente estranei.
La cosa più bella del corso: Lorenzo con grande semplicità ha saputo amalgamare e coinvolgente tutti malgrado il livello non fosse uniforme.
Mi sono riconosciuto essere quello meno esperto e, malgrado ciò, Lorenzo è riuscito a farmi sentire a mio agio senza penalizzare il gruppo.
Ottima scelta della location e gestione degli imprevisti (meteo).
La lezione serale di post-produzione, una cosa che solo quella meritava il costo del corso.
Chiara, esplicativa e malgrado l'alto livello degli argomenti molto comprensibile.
Sono rimasto molto entusiasta, ho iniziato a padroneggiare l'utilizzo dei filtri per le lunghe esposizioni. Rivalutato il mio mondo di fotografare.
Frequenterò sicuramente altri suoi corsi.
Il valore aggiunto: anche dopo e tuttora ci fornisce consigli, suggerimenti ed opinioni.
GIANLUCA C.
Ho partecipato al workshop che si è svolto alle Cinque Torri in Veneto. È durato due giorni con pernottamento di una notte in baita ai piedi delle cime.
Il posto è molto bello, merita veramente e l'organizzazione è stata impeccabile a mio parere.
Mi sono trovato molto bene con tutti, sia con Lorenzo che con gli altri ragazzi del gruppo.
Consigliatissimo!
NICOLETTA R.
Ho partecipato al workshop a Venezia nel mese di febbraio 2018.
Il tempo non è stato clemente con noi ma la competenza di Lorenzo che conosce il posto, ci ha permesso di fare foto, forse meno classiche ma di effetto in angoli della città meno noti.
Lorenzo, oltre ad essere molto simpatico, è davvero competente e disponibile con tutti. Non importa quali siano le tue capacità: risponde ad ogni quesito.
Io parteciperò di certo ad altri workshop, sperando di fare foto almeno un decimo belle come le sue.
E a chiunque mi chiede come mi sono trovata, non posso che rispondere "provare per credere"
ANTONIO C.
In autunno del 2017 ho partecipato al workshop organizzato da Lorenzo Nadalini sull’Appennino Emiliano.
Le location visitate mi hanno lasciato a bocca aperta, colori e ambientazioni da fiaba, inoltre dopo un breve briefing, Lorenzo ci ha mostrato degli spot poco comuni e poco inflazionati, dove poter scattare delle foto fantastiche, tutto sotto la sua attenta supervisione .
Interessantissima la parte dedicata alla post produzione digitale dei nostri scatti dove ci ha insegnato i “trucchi del mestiere”.
Sicuramente parteciperò ad altri eventi organizzati da Lorenzo.
Consigliato vivamente!
CLAUDIO P.
Ho conosciuto Lorenzo attraverso Facebook e dopo l'invio dei miei contatti ha provveduto a chiamarmi telefonicamente stabilendo in questo modo un contatto reale e non solo "virtuale".
Da subito si è reso disponibile per organizzare al meglio la trasferta fornendo le informazioni necessarie sulla location sia con e-mail che attraverso una brochure.
Era il primo workshop a cui partecipavo e le aspettative per me erano molto alte. Direi che al termine della due giorni con Lorenzo ho appreso nozioni e funzioni della mia fotocamera che neanche conoscevo.
Mi ha colpito la sua semplicità di esposizione e la dedizione a seguire tutti i partecipanti e questo mi ha fatto propendere per una futura partecipazione ad altri eventi organizzati da Lorenzo (al momento limitati ai week-end), ma non escludo in un futuro di effettuare un viaggio fotografico.
Ho consigliato il lavoro di Lorenzo ad alcuni amici nella speranza di condividere anche con loro la sua professionalità
MARCO M.
Avevo già partecipato ad altri workshop tenuti da altri fotografi ed ho deciso di partecipare al workshop di Lorenzo al Lago di Braies lo scorso giugno.
Lorenzo è coinvolgente e si percepisce che svolge questa attività con grande passione.
Si è creato subito un gruppo coeso con grande partecipazione da parte di tutti alle varie tematiche con scambi di esperienze.
I plus dei suoi workshop sono essenzialmente:
- le mete molto ricercate e frutto di una precedente ricerca (conosce tutti i segreti del posto a seconda delle condizioni metereologiche)
- lo stimolo verso i partecipanti per una presenza attiva (anche i più timidi vengono coinvolti)
- dopo il workshop rimane comunque in contatto con i partecipanti e si è sempre reso disponibile per qualsiasi informazione
Personalmente ho appreso alcune nozioni che non conoscevo e sicuramente parteciperò ad altri workshop per migliorarmi ulteriormente.
ANGELO T.
Ho partecipato al workshop a Venezia il 1-2 dicembre 2018, Lorenzo è una persona preparata, disponibile e sempre in grado di trovare la condizione ed il luogo ideale per scattare e portare a casa un buon risultato, i consigli e le spiegazioni sulla post-podruzione danno un valore aggiunto. Nei limiti del possibile cercherò sicuramente di partecipare ad altri workshop per migliorare sempre di più. Un' esperienza piacevolissima consigliata a chiunque abbia la passione per la fotografia sia da principiante che da fotografo più avanzato.
LUCIA M.
A ottobre 2017 ho partecipato al workshop “I colori dell’autunno in Appennino”, con un po’ di timore essendo poco più che principiante.
Sono rimasta colpita dalla capacità di Lorenzo di dedicarsi a tutti con competenza e simpatia, sia per la semplicità delle spiegazioni al gruppo che per i consigli individuali “sul campo”.
Spero di partecipare presto ad un altro workshop per migliorare la tecnica e affinare la post produzione.
Consiglio anche ai meno esperti di provare!
ANDREA B.
Ho partecipato a settembre al mio primo viaggio fotografico con Lorenzo presso le Cinque Torri sulle Dolomiti. Location splendida, abbiamo dormito in un rifugio spettacolare ed eravamo pronti per fare foto bellissime con l'aiuto di Lorenzo che ci ha svelato i suoi segreti e ci ha seguito anche singolarmente e dato consigli per migliorare le nostre foto. Lorenzo ci ha anche insegnato come post produrre una foto con Photoshop. Indubbiante è stata una bellissima esperienza oltre che fotografica: si è creato un bellissimo gruppo! Lo consiglio a tutti e sicuramente parteciperò ancora a dei suoi workshop.
LISA B.
Un evento che ti arricchisce di paesaggi mozzafiato colti nel momento migliore... E proprio quel momento puoi catturarlo in una foto grazie alla passione e professionalità di Lorenzo. Lo consiglio a tutti.
MIGUEL N. & VICKY A.
What a wonderful trip to Normandy!
A tour like what we did provides a full and exciting learning experience from detailed suggestions and instructions on how to take that particular photo to the location choice and finally to post-processing.
We visited the D-day beaches and part of northern Britanny in six days.
Impeccable organization, fantastic typical food, great accomodations.
Thank you very much Lorenzo!
NICOLA B.
Ho partecipato al viaggio organizzato da Lorenzo alle isole Lofoten. Era da tempo che desideravo visitare quei luoghi ed ammirare finalmente l'aurora boreale. Le aspettative erano tante e posso dire di essere tornato assolutamente soddisfatto. L'organizzazione è stata impeccabile, siamo stati seguiti da Lorenzo sin dalle fasi preliminari (preparazione del materiale occorrente, spostamenti per il viaggio etc). Durante il tour, la sua disponibilità nei confronti di noi partecipanti è stata totale, soddisfando ogni nostra richiesta e dando consigli su composizione e tecniche fotografiche davvero preziosi.
A questo si aggiunge la sua simpatia, che non è mai mancata anche nelle lunghe notti passate inseguendo l'aurora.
Consiglio assolutamente di partecipare ai suoi workshop e photo travel, Io lo farò ancora di sicuro.
SERENA A.
Ho partecipato al workshop fotografico di Lorenzo "I colori dell'autunno in Appennino" nel mese di ottobre 2018. Location favolosa, gruppo allegro e Lorenzo molto disponibile e preparato, che ci ha seguito durante tutto il workshop sia nelle uscite fotografiche che durante le lezioni in hotel con simpatia e professionalità. E' stata un'ottima occasione per imparare tecniche nuove divertendosi in compagnia di bella gente.
STEFANIA T.
Ho partecipato al Tour Lofoten in febbraio 2018. Che dire, è stato un viaggio fotografico entusiasmante e Lorenzo
un tutor professionale e competente. Essere in location magnifiche con un tutor che ti stimola per quanto riguarda inquadrature e tecniche
ti fa fare un passo oltre a livello fotografico. Sono rimasta cosi soddisfatta che mi sono gia iscritta per il viaggio in Islands in ottobre.
Insomma, non posso che consigliare i workshop di Lorenzo che oltre ed essere un fantastico fotografo è soprattutto una persona squisita.
GIORGIO C.
Ho partecipato al workshop tenuto da Lorenzo Nadalini, a luglio 2018, alle Tre Cime di Lavaredo.
L'evento si fondava sulla tecniche di fotografia paesaggistica e di postproduzione. Ho potuto così apprezzare la competenza di Lorenzo ed anche la sua capacità di proporre ai partecipanti location alternative.
Di conseguenza sarei felice di partecipare nuovamente ai suoi workshop che consiglio caldamente a chi vuole affrontare seriamente la fotografia di paesaggio e la postproduzione.
HIROTO Y.
During a business trip in France I had the opportunity to walk the streets of Paris for six extra days.
In such a little period of time Lorenzo gave me a clear introduction on photographing the city providing so many great tips to improve my shooting skills.
I discovered famous and scenic spots and hidden venues for street photos and long exposures.
I find that it was a rewarding and exciting experience. Thanks again Lorenzo.
See you soon in Europe!
CLAUDIO F.
Ho partecipato per la prima volta ad un workshop di Lorenzo e devo dire che è stata una esperienza molto positiva.
In questi due giorni in Val di Funes, siamo stati seguiti sia sul campo, dove Lorenzo ha dedicato personalmente ad ognuno di noi la sua competenza e disponibilità, sia in post produzione.
Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'impegno con cui Lorenzo ha gestito il gruppo e mi sento di consigliare ad altri i suoi workshop.
Personalmente ripeterò l'esperienza.
ALAN N. & ROSS R.
Hey Lorenzo, we can’t say enough about you and the great tour we took to Bretagne and Normandy.
You showed great enthusiasm for both the regions we visited and of course for photography.
You were always warm and generous in your teaching and guidance and you had the perfect plan for capturing the best shots in the best light possible.
ALESSANDRO C.
Dopo una prima serie di lezioni molto utili, che si è conclusa con una bellissima giornata di fotografia alle Cinque Terre, ho seguito con Lorenzo un corso dedicato ai panorami in città: una vera full immersion di tre giorni a Venezia e dintorni.
Ho potuto scattare fotografie anche molto diverse già il primo giorno, sfruttare le varie ottiche, scoprire angoli nascosti fuori dal centro, ma anche luoghi sconosciuti e a pochi passi dalle zone più turistiche.
Mi ha dato un'infinità di spunti per la composizione e ho provato per la prima volta le lunghissime esposizioni realizzando una serie di immagini che non credevo possibili.
Al mattino, quando i turisti iniziavano a inondare i vicoli noi rientravamo per fare lezioni di photoshop presso la struttura in cui alloggiavo.
L'approccio nei miei confronti è stato sempre molto positivo sin da subito e ciò che ho apprezzato più di tutto è stata la conoscenza dei luoghi e la meticolosa ricerca nelle inquadrature.
Alla fine posso dire di essere molto soddisfatto (anche dei tempi e dell'organizzazione della giornata).
A breve parteciperò ad altri suoi eventi, anche all'estero.
STEFANO B.
Workshop molto interessante in un posto molto bello con Lorenzo molto bravo e preparato. Consigliato a tutti se hanno dei dubbi, lui cerca di risolverli.
Lo rifarò sicuramente più avanti
STEFANO A.
Buongiorno Lorenzo. Ora a mente fredda posso confermarlo: quello appena trascorso al Lago di Braies è stato un week-end di workshop eccezionale.
Sei una persona splendida, disponibile e molto preparata. Orgoglioso di averti conosciuto.
Spero di rivederti presto e son sicuro che grazie ai tuoi insegnamenti potrò crescere ed iniziare a fare qualcosa di bello ed importante nella fotografia paesaggistica a me sconosciuta.
GIUSEPPE T.
Una delle esperienze più belle di sempre: il workshop al quale ho partecipato si chiamava "La magia dell'Islanda". Posso solo dire di essermi subito trovato a mio agio, di aver incontrato persone fantastiche e di aver avuto il privilegio di assistere e fotografare l'aurora boreale grazie anche alle super dritte di Lorenzo. In definitiva organizzazione impeccabile, guide instancabili luoghi stupendi e nuove amicizie..lo consiglierei sicuramente a chiunque!
LUCA Z.
Ho partecipato al workshop "I Colori dell'Appennino" a metà ottobre.
Il tutto si è svolto come da programma e senza particolari intoppi.
Bellissimi i luoghi visitati, Lorenzo sempre attento e disponibile a fornire consigli.
Il secondo giorno purtroppo la pioggia non ci ha permesso di rivisitare le cascate che avevamo già visto il giorno prima, ma così ci siamo dedicati di più all'editing.
Nel complesso assolutamente positivo, parteciperò sicuramente a nuovi workshop.