Corsi di post-produzione online

Corsi individuali e personalizzati

 

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Che cosa ti piacerebbe ottenere dalle tue immagini? 

Tutto parte da uno scatto fotografico eseguito nel posto giusto al momento giusto. Tuttavia, quello è solo l'inizio di  un bellissimo percorso che, attraverso la necessaria fase di post-produzione, porterà i tuoi scatti a diventare fotografie capaci di raccontare le emozioni di particolari istanti che hai vissuto.

La post-produzione - ultimamente più che mai, accompagnata anche da una sovrabbondanza di informazioni di discutibile provenienza - rischia di farci allontanare un po' dal concetto classico di fotografia, ma ci mette a disposizione strumenti molto validi per svolgere potenzialmente qualsiasi tipo di regolazione a miglioramento dell'immagine.

 

Sicuramente ti sarà capitato di porti alcune delle seguenti domande.

Qual è il modo più corretto per utilizzare gli strumenti messi a disposizione da software come Lightroom e Photoshop?

In che modo posso creare il mio stile fotografico in mezzo a milioni di foto tutte uguali?

Come si ottiene una fotografia dal look naturale, moderno e al tempo stesso accattivante?

Quali sono le operazioni da svolgere sul file raw? E, soprattutto, perché vanno fatte o sono valide in questa foto e nell'altra no? 

Come si valorizza l'immagine?

C'è un ordine specifico e corretto per eseguire le operazioni sulle foto?

Qual è il modo per ottenere quella tridimensionalità?

Quali sono le caratteristiche di una buona immagine?

Come si prepara una foto per un'ottima stampa?

Ecc.

I quesiti e le risposte in tema di editing possono essere davvero molteplici e, oggi come oggi, chi è alla ricerca di un vero corso  rischia di cadere in un paradosso: confondersi e non saper scegliere. Questi paragrafi cercheranno di aiutarti per fare maggiore chiarezza e facilitarti la scelta sul tipo di corso di post-produzione che fa per te.

 

Va chiarito subito che gli strumenti offerti dai software - presi ed applicati singolarmente - non porteranno mai ad alcun risultato consistente o guidato dalla nostra volontà di ottenerlo. Al contrario, sono la nostra visione e il nostro senso creativo che progressivamente dovranno evolvere per integrarsi nel processo di post-produzione.

 

Nelle lezioni e nei corsi che offro ti mostrerò passo passo come entrare in questa logica secondo un metodo che si discosta da quelli di tutti gli altri corsi basati su un approccio puramente strumentale e da ciò che si vede nei video tutorials o su YouTube.

Molto probabilmente se ti trovi su questa pagina è perché stai cercando di migliorare i tuoi risultati fotografici, trarre maggiore soddisfazione dalle tue foto e sviluppare uno stile riconoscibile come il tuo marchio di fabbrica.

 

Qui sei nel posto giusto. Scopriamo il contenuto dei corsi personalizzati.

COME SI SVOLGONO I CORSI?

Durante le lezioni online ti illustrerò il workflow che utilizzo per lavorare le mie fotografie seguendo un metodo di insegnamento chiaro e strutturato al fine di offrirti il massimo beneficio dall'apprendimento.

Si tratta di flussi di lavoro del tutto innovativi e in continua evoluzione frutto di oltre dieci anni di studio continuo, approfondita ricerca e sperimentazione, che ti consentiranno di vedere e soprattutto comprendere - fase dopo fase - come si arriva al risultato.

Flussi di lavoro fatti di tecniche ragionate che non si propongono di suggerirti procedure meccaniche o standardizzate da riprodurre in serie su ogni immagine, ma che sono finalizzati a stimolare il tuo senso creativo e di osservazione.

A prescindere dal tuo livello di esperienza (principiante, intermedio o avanzato), le lezioni individuali proposte rappresentano un valido punto di riferimento e con certezza ti permetteranno di fare un deciso salto di qualità in ambito fotografico.

PERCHÉ I VIDEO TUTORIALS NON TI AIUTERANNO?

I video tutorials in tema di editing fotografico possono essere utili strumenti di formazione, ma in realtà ci sono molti altri aspetti da considerare. 

 

La quasi totalità dei video tutorials - anche quelli a pagamento - ti offrirà opportunità di crescita decisamente basse rispetto a un corso su misura. Questo accade in quanto la stragrande maggioranza di essi si focalizza sull'aspetto meccanico e tecnico della post-produzione, mettendo in secondo piano o dimenticando totalmente questioni più importanti: il tuo modo di fotografare, il tuo modo di vedere la fotografia.

 

Moltissimi video ti mostreranno procedure puramente strumentali, standardizzate e spessocopiate/incollate da altri senza tenere in considerazione aspetti fondamentali: il tuo background, i tuoi gusti fotografici e le tue necessità, le tue capacità attuali e tante altre attitudini personali. I tutorials inoltre non ti permettono di interagire con il docente prima delle lezioni per stabilire un programma personalizzato in linea con le tue aspettative e i tuoi dubbi.

Probabilmente, per te che ti avvicini alla post-produzione o desideri migliorare le tue capacità, il "rischio" potrebbe essere quello di cadere in una sorta di "trappola" - forse ti è capitato - in cui senti la tentazione di replicare sulle tue foto le procedure mostrate nei tutorial, senza avvicinarti ai risultati sperati. Oppure in cui riesci ad ottenere quello che desideravi, ma accorgendoti poco dopo che si trattava di qualcosa che di fatto non ti appartiene in termini di stile.

CHE COSA IMPARERAI NEI MIEI CORSI ONLINE?

I corsi di post-produzione personalizzati ti forniranno gli strumenti e una chiave di lettura aperta e ragionata per lavorare sulle tue immagini sviluppando il tuo stile personale.

I programmi delle lezioni non sono preconfezionati, bensì saranno proposti da un professionista del settore fotografico che sarà in grado di comprendere e rispondere alle tue reali esigenze per confezionarti un corso su misura per te.

Nel corso delle lezioni ti illustrerò in particolare:

1) le tecniche più innovative e all'avanguardia utilizzate dall'industria fotografica moderna per ottenere risultati caratterizzati da grande impatto emotivo e naturalezza;

2) i trucchi e i segreti del mio personale flusso di post-produzione frutto di oltre dieci anni di continuo lavoro con diversi softwares di editing fotografico, che potrai fare tuoi ed inserirli nel tuo know-how. 

 

Ogni tecnica e procedura sarà illustrata con un linguaggio idoneo al tuo livello di esperienza, ma sempre attraverso spiegazioni facilmente comprensibili e mostrata mediante l'utilizzo di immagini di esempio (scattate da te oppure da me, a seconda della tua scelta).

 

Il docente

Fotografo professionista e photo retoucher con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini
  • Facebook
  • Instagram
  • 500px

Cosa rende speciali i miei corsi online?

Il vantaggio di un corso one-to-one online è il completo focus su di te per tutta la durata delle lezioni, con i conseguenti benefici in termini di apprendimento.

Potrai seguire le fasi del mio post-processing dall'inizio alla fine e sarai costantemente assistito lungo tutte le fasi. Sarò a disposizione per domande e per fornirti innumerevoli esempi pratici di grande utilità, indicazioni tecniche, spunti concreti e consigli utili che potrai applicare alle tue foto vedendo subito una svolta al tuo modo di lavorare le immagini. 

Cosa rende veramente unico questo corso? Il mio approccio positivo e personale nei tuoi confronti, il rispetto nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto gli esclusivi contenuti del programma che ti presenterò secondo un metodo di insegnamento . 

Si tratta di un corso personalizzato non preconfezionato e non finalizzato all'appiattimento creativo. 

 

Non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì faremo molti passi oltre. Ti svelerò infatti come apportare miglioramenti alle foto in modo che esse siano capaci di raccontare sensazioni e trasmettere emozioni.

 

Al termine del corso saprai analizzare in modo più costruttivo le tue immagini, conferendo loro una nuova interpretazione e un nuovo impatto pur mantenendo tutta la loro naturalezza

 

Corsi di post-produzione live via Skype (comodamente da casa tua con la condivisione del mio schermo direttamente sul tuo)

Percorsi formativi da 5-10-20 ore strutturati secondo le tue esigenze e il tuo livello di esperienza.

Corsi individuali (o per gruppi ristretti) per metterti nelle condizioni di massimo apprendimento.

Tecniche innovative e spiegazioni ragionate per imparare a lavorare sulle tue immagini senza perdere tempo.

Metodologie e soluzioni pratiche per sviluppare il tuo stile e il tuo senso creativo.

Scegli il tuo corso di post-produzione online

WORKFLOW 2020 LIGHTROOM (O CAMERA RAW)

Una lezione personalizzata della durata di 2 ore per scoprire le grandi potenzialità di sviluppo del file RAW in Adobe Lightroom (o Adobe Camera Raw)

Vedremo in particolare come poche e mirate regolazioni combinate tra di loro possano in pochi istanti fare enorme differenza permettendoti di ottenere fotografie naturali, ma al tempo stesso di grande effetto.

Flusso di lavoro completo (ideale per fotografi di qualsiasi livello).

CORSI PERSONALIZZATI (5-10-20 ORE)

Una serie di lezioni personalizzate appositamente studiate per illustrarti nel dettaglio lo sviluppo del file raw e alcuni importanti interventi su Photoshop. Imparerai, in particolare::

- tutte tecniche più innovative e all'avanguardia utilizzate dall'industria fotografica moderna per ottenere risultati professionali caratterizzati da grande impatto emotivo, unicità e naturalezza; 

- i trucchi e i segreti del mio personale flusso di post-produzione frutto di oltre dieci anni di ricerca, continuo aggiornamento, sperimentazione e insegnamento nel settore.

Flusso di lavoro completo + bonus e approfondimenti (ideale per fotografi di qualsiasi livello).

WORKFLOW 2020 PHOTOSHOP

Una lezione personalizzata di 3 ore pensata per approfondire ulteriormente il miglioramento dell'immagine in Adobe Photoshop seguendo metodologie più avanzate e successive alla fase di interpretazione iniziale del file raw. Questa lezione non è propedeutica a quella precedente ed è strutturata in funzione del tuo livello di esperienza, tuttavia risulta altamente consigliata come naturale prosieguo della lezione precedente.

Flusso di lavoro completo (ideale per fotografi di qualsiasi livello).

Un'immagine prima e dopo il processo di editing
 

Richiedi informazioni

Cliccando su "Invia" accetti di ricevere informazioni sui nostri eventi (leggi l'informativa completa Privacy PolicyCookie Policy).

Galleria

Alcune fotografie lavorate con le tecniche esposte durante i corsi

 

 
Logo Bianco.png

Lorenzo Nadalini | Fotografo di paesaggi | Landscape Photographer | ITALIA

  • Facebook White
  • Instagram
  • 500px White

Viaggi fotografici organizzati da Merli Travel

Via Cadorna, 3 - 26841 Casalpusterlengo (Lodi) P. IVA: 08757510964

© Lorenzo Nadalini. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202