© Lorenzo Nadalini Pictures

Workshop di fotografia a Venezia

Corso di due giorni dedicato alla fotografia di paesaggio

 

Richiedi informazioni e iscriviti

ISCRIZIONI APERTE

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato. Se non dovessi ricevere risposta entro 24 ore, verifica la cartella spam o posta indesidarata.

VERIFICA DI AVER INSERITO CORRETTAMENTE  I TUOI DATI

I tuoi saranno utilizzati esclusivamente per contattarti e fornirti informazioni su questo evento e su altri in programma  (Privacy PolicyCookie Policy).

Venezia.jpg

15 e 16 gennaio 2022

2 giorni, 1 notte di pernottamento in hotel

Venezia

Sessioni fotografiche all'aperto nei punti fotografici più emozionanti.

 

Sessione introduttiva e post-produzione online.

Evento a numero limitato di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento.

Workshop altamente formativo per fotografi di qualsiasi livello (principianti, foto amatori, esperti e professionisti), grazie ad un approccio di insegnamento trasversale e flessibile.

Un workshop fotografico completo

Sessioni fotografiche outdoor · Lezioni di post-produzione online

 

I workshops di fotografia paesaggistica proposti sono concepiti appositamente per offrirti una solida formazione tecnico-pratica ed un'esperienza unica in ambito fotografico

 

Prendendovi parte avrai l'opportunità di visitare luoghi meravigliosi trascorrendo piacevoli momenti di divertimento a stretto contatto con la natura e scoprendo i migliori spot fotografici del territorio, nelle migliori condizioni possibili.

In ogni fase del corso, potrai beneficiare dell'assistenza di un fotografo professionista esperto che sarà accanto a te a fotografare e ti guiderà lungo un percorso formativo completo finalizzato ad arricchire le tue conoscenze e stimolare la tua creatività. 

 

Al fine di rendere ogni evento entusiasmante, sicuro ed altamente formativo per tutti gli iscritti, il programma è suddiviso in due distinte parti:

  • Una sessione introduttiva online - che si svolgerà prima delle date del workshop - per approfondire tutti gli elementi utili a prepararti alle uscite fotografiche, nonché per trattare la fase di post-produzione.

  • Due giornate di fotografia all'aperto ricche di attività e sessioni dedicate alla fase di realizzazione dello scatto, in cui tradurremo in pratica le tematiche oggetto della prima parte.

I contenuti del programma ed ogni dettaglio organizzativo sono continuamente ottimizzati per garantire, a te e agli altri partecipanti, una didattica di alto livello e un workshop fotografico gratificante ed esclusivo

Lo svolgimento dell'introduzione online ci permetterà di sfruttare il tempo disponibile all'aperto durante le date del workshop e rendere così le sessioni di fotografia rilassanti e sicure, evitando inoltre qualsiasi tipo di assembramento in luoghi chiusi*. 

* Alla luce delle recenti disposizioni anti-covid e nell'interesse di tutti, le attività previste in occasione dei workshops promossi su questo sito si svolgeranno sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti senza pregiudicare il divertimento e senza sacrificare in alcun modo la validità formativa degli eventi offerti.

 

 

Cosa rende speciale questo workshop

Durante i miei workshops ti seguirò concretamente in ogni fase e sarò accanto a te per fornirti spunti utili al tuo miglioramento. Risultati che noterai immediatamente in quanto avrai l'opportunità applicare e sperimentare le tecniche apprese ricevendo istantaneamente feedback utili alla tua crescita.

 

Sia sul fronte della fotografia sul campo che su quello della post-produzione, non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì andremo molto oltre. Ti svelerò infatti come ottenere foto capaci di raccontare sensazioni e racchiudere in esse l'atmosfera che vivi ogni volta a contatto con la natura.

Prima dell'inizio del workshop saremo in contatto per valutare e comprendere le tue necessità fotografiche. Una volta iscritto riceverai poi tutte le informazioni utili a prepararti per l'evento. 

Una volta ultimato il workshop manterremo vivi i contatti e rimarrò sempre disponibile per domande e consigli utili alla tua crescita fotografica.

Cosa rende unici questi corsi? L'approccio positivo nei tuoi confronti e nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto le i contenuti delle lezioni, le attività che svolgeremo, la capacità di rendere il gruppo entusiasta e coeso, il metodo di insegnamento flessibile e trasversale affinato durante centinaia di uscite, i contenuti delle lezioni, le metodologie di lavoro, i ragionamenti e molto altro. Lo dicono le persone che in questi anni hanno partecipato ad altri miei eventi come questo.

 

 

Spot fotografici meravigliosi

Il periodo più bello dell'anno per fotografare il fascino di questi luoghi

 

I mesi invernali avvolgono Venezia in un'atmosfera del tutto particolare e rappresentano uno dei periodi più belli dell'anno per fotografare la città sotto luci e colori più intimi e suggestivi.

Esploreremo la città spostandoci a piedi al di fuori dei classici percorsi, coprendo un itinerario ricco di spot fotografici accuratamente selezionati per questo workshop.

 

Alterneremo la scoperta di scorci meravigliosi a sessioni di scatto il cui focus sarà la realizzazione di fotografie uniche capaci di catturare e fondere i caratteristici elementi dell'architettura veneziana e i suoi inconfondibili scenari.

Non mancheranno inoltre approfondimenti ed esercitazioni tecniche in tema di fotografia paesaggistica urbana (landscape/cityscape), di fotografia street e momenti dedicati all'astrazione delle lunghe esposizioni, finalizzati a fornirti solide basi e permetterti un miglioramento tecnico subito tangibile.

Ti attende un weekend tra angoli nascosti densi di storia, piccole piazze, ponti, passaggi tra i palazzi, monumenti di grande bellezza artistica: una miriade di antichi spazi da scoprire capaci di regalare piacevoli momenti per la fotografia

Vieni a fotografare Venezia e la sua magica atmosfera!

 

Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini
Workshop Fotografia Venezia Lorenzo Nadalini

Come si svolge il workshop

Formazione fotografica e divertimento

 

Nel corso di questo weekend fotografico avrai l'opportunità di migliorare notevolmente le tue abilità ottenendo risultati tangibili grande soddisfazione dalle tue immagini già nelle prime battute del corso.

Ti seguirò con un metodo di insegnamento strutturato che ti offrirà le migliori condizioni di apprendimento lungo tutte le fasi del corso.

 

Avrai la possibilità di apprendere, ed applicare sul campo, le tecniche fotografiche più efficaci in quanto sarai costantemente affiancato da un docente fotografo professionista esperto che ti fornirà suggerimenti tecnici e spunti personalizzati per stimolare la tua creatività in ogni situazione.

Che cosa imparerai in questo corso? Imparerai a fotografare i bellissimi spazi aperti che avrai l'opportunità di scoprire durante le sessioni di scatto. Capirai come pianificare le tue future uscite fotografiche, come scegliere i migliori punti di ripresa per dare dinamicità alla scena. Imparerai ad osservare il paesaggio e a prendere decisioni fondamentali per la buona riuscita dei tuoi scatti. Imparerai come scegliere l'obiettivo e i filtri più idonei per fotografare vari tipi di scena, come impostare la fotocamera per ottenere immagini spettacolari traendo vantaggio da qualsiasi condizione meteo e di luce e molto altro. 

Sono previsti inoltre diversi momenti di spiegazione e briefing - opportunamente distribuiti nelle due giornate - per affrontare tematiche di natura pratica utili a tutti i partecipanti. Parallelamente, vi saranno anche molti spazi per approfondimenti individuali pensati appositamente per dare risposta alle tue domande e curiosità specifiche, nonché per darti immediato supporto.

L'elevata familiarità con i luoghi e gli spot fotografici e l'esperienza professionale accumulata in oltre dieci anni di attività, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per avvicinarti al mondo della fotografia e per ampliare ulteriormente le tue conoscenze, anche se sei già ad un buon livello.

 

Programma dell'evento

Dopo l'incontro con i partecipanti, le presentazioni e un buon pranzo nelle vicinanze, entriamo nel vivo del workshop!

 

È prevista una breve introduzione alle attività che ci attendono e, già dal primo pomeriggio del sabato (prima giornata), andremo subito alla scoperta di alcuni scorci nascosti nei dintorni.

 

Coglieremo l'occasione per svolgere esercitazioni pratiche sul campo e dimostrazioni tecniche passo-passo finalizzate a prepararci per fotografare il tramonto, la "blue hour" (il sabato) e le prime luci del mattino (la domenica), momenti in cui la luce e i bellissimi scenari che visiteremo esprimono il loro massimo potenziale. Se le condizioni lo permetteranno, vi sarà una sessione di fotografia notturna.

Vi sarà inoltre una serie di approfondimenti - connessi alle particolari condizioni del meteo e alle caratteristiche del territorio - che renderanno questo workshop il naturale complemento ad altri eventi in programma, maggiormente incentrati su altri temi. In questa logica, ogni corso in calendario si differenza dagli altri.

La valutazione degli scatti eseguiti da te e dagli altri partecipanti (già sul campo durante la fase di scatto) avrà ampi spazi durante il workshop: sarà un utile momento di confronto per vedere in tempo reale come migliorare le inquadrature di ogni scena su cui ci soffermeremo.

Infine, rientra tra gli obiettivi dei miei workshops anche quello di creare le condizioni affinché tu possa portare a casa fotografie capaci di distinguersi dalla massa e da angolazioni non scontante, fotografie di carattere, ma anche immagini in grado di rispecchiare il tuo modo di vedere e di vivere la natura.

 

Il docente

Fotografo professionista con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini

 

Lorenzo-Nadalini-Photographer.jpg
  • Facebook
  • Instagram
  • 500px

Riserva il tuo posto senza pensieri

I workshops e viaggi fotografici promossi su questo sito si svolgono nel pieno rispetto delle disposizioni anti-covid vigenti al momento.

 

L'organizzazione e tutte le attività previste sono state adeguate al fine di essere conformi all'evoluzione dei protocolli di sicurezza senza sacrificare in alcun modo il divertimento e la validità formativa degli eventi stessi.

Contattaci per ricevere la brochure informativa e riserva ora il tuo posto senza pensieri (non sono richiesti pagamenti anticipati, cancellazione gratuita in caso di nuove restrizioni).

Ordinary Magic.jpg