Venezia

Workshop di fotografia e post produzione

 

23-24 marzo 2019

2 giorni, 1 notte

Venezia

Ideale per tutti i livelli di esperienza

Grado di difficoltà: da facile a moderato

Posti limitati e massimo apprendimento

A cosa pensi quando ti chiedono: "qual è la città più affascinante al mondo?" Sicuramente tra le risposte c'è Venezia.

Angoli nascosti pieni di storia, monumenti di singolare bellezza artistica e culturale, una miriade di antichi luoghi letteralmente da scoprire in un labirinto che regala scorci perfetti per la fotografia paesaggistica urbana e non solo. 

 

Nelle settimane che precedono la fine dell'inverno la città è avvolta in un'atmosfera del tutto unica e rappresenta uno dei momenti migliori dell'anno per visitare e fotografare la città nel suo massimo splendore e con maggior respiro rispetto ai periodi più affollati.

Fotograferemo insieme tra i canali e le calle della città, dove l’architettura e l’atmosfera veneziana offrono scorci senza eguali. Visiteremo inoltre piccole piazzette del centro ed altri angoli fuori dai percorsi turistici, dove potrai scattare immagini da favola.

Ti seguirò passo passo, dalla fase di scatto alla post-produzione, con un metodo di insegnamento chiaro e strutturato per offrirti sempre il massimo beneficio dall'apprendimento. Avrai così l'opportunità di imparare le tecniche e i segreti per ottenere fotografie di livello superiore.

 

Sia sul campo che in aula sono previsti diversi momenti di spiegazione collettiva per affrontare tematiche di natura tecnica e pratica utili a tutti i partecipanti,  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità, nonché a fornirti valide soluzioni per imparare o migliorare.

Il tema principale di questo weekend sarà la fotografia del paesaggio cittadino in tutte le sue possibili forme.

 

Fotograferemo i colori del tramonto e le prime luci dell’alba da punti di vista molto particolari che raccontano la magia di questa città sull'acqua, dedicando momenti anche alla fotografia minimalista in bianco e nero.

L'elevata conoscenza dei luoghi, maturata durante precedenti visite, e l'esperienza sul campo accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o migliorare il tuo livello.

 

Ti accompagnerò alla scoperta di punti di vista estremamente interessanti negli orari in cui la luce esprime il suo massimo potenziale offrendoti assistenza in tutte le fasi di realizzazione dell'immagine.

 

Durante il corso avrai l'opportunità di imparare ed ampliare le tue conoscenze e capacità fotografiche per ottenere sempre ottimi risultati traendo da subito grande soddisfazione dalle tue immagini.

 

Ti illustrerò tutte le fasi per realizzare scatti di grande effetto ed ottenere il massimo dalla tua attrezzatura in ogni situazione: dalle fasi preparatorie che anticipano le uscite fotografiche, alla valutazione e gestione della luce naturale, alle tecniche di messa a fuoco, all’impiego dei filtri e tanto altro ancora.

 

Sono previste specifiche esercitazioni pratiche in tema di composizione scenica dell’immagine volte a sviluppare il tuo senso di osservazione e a donare forte dinamicità alla tua fotografia. Non mancheranno naturalmente approfondimenti sulle tematiche più rilevanti in tema di landscape e cityscape photography.

Il workshop prevede inoltre due sessioni di post-produzione, parte integrante della fotografia, in cui illustrerò il mio flusso di lavoro dell'immagine partendo dal file raw fino ad ottenere un risultato finale di grande impatto

I software utilizzati comprendono Adobe Lightroom, Adobe Photoshop ed alcuni plug-in e actions specifici.

 

È infine prevista una sessione di valutazione degli scatti eseguiti (già sul campo durante la fase di scatto, ma anche in aula), utile alla crescita di tutti partecipanti. 

Rientra tra gli obiettivi dei miei workshops anche quello di creare le condizioni affinché tu possa portare a casa fotografie capaci di distinguersi dalla massa e da angolazioni non scontante, fotografie di carattere, ma anche immagini in grado di rispecchiare il tuo modo di vedere e di vivere la natura.

Vieni a fotografare l'essenza e l'atmosfera della città più bella al mondo.

 

Ti aspetto!

 

Richiedi informazioni

ISCRIZIONI APERTE

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

Cosa rende speciali i miei eventi?

Durante i miei workshops sarai costantemente assistito e sarò accanto a te per fornirti indicazioni tecniche, spunti concreti e consigli utili che ti consentiranno di ottenere miglioramenti tangibili fin da subito

Cosa rende unici i miei corsi? L'approccio positivo nei tuoi confronti e nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto le attività che svolgeremo e il metodo di insegnamento. Potrai applicare e sperimentare nell'immediato le tecniche apprese ricevendo istantaneamente feedback utili alla tua crescita.

 

Sia sul fronte della fotografia sul campo che su quello della post-produzione, non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì andremo molto oltre. Ti svelerò infatti come ottenere foto capaci di raccontare sensazioni e racchiudere in esse l'atmosfera che vivi ogni volta a contatto con la natura.

Prima dell'inizio del workshop saremo in contatto per valutare e comprendere le tue necessità fotografiche. Una volta iscritto riceverai poi tutte le informazioni utili a prepararti per l'evento. 

Una volta ultimato il workshop manterremo vivi i contatti e continuerò a seguirti rimanendo disponibile per domande e consigli via chat o via e-mail.

 

Il docente

Fotografo professionista con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini
  • Facebook
  • Instagram
  • 500px
 
Inizio pagina

Bologna, Emilia Romagna, Italia

© Lorenzo Nadalini Pictures. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202