Workshop di fotografia Lago di Braies

Corso di un weekend dedicato alla fotografia di paesaggio (comprende anche sessione online)

 

Programma e informazioni generali

L'arrivo dell'autunno porta con sé un'atmosfera magica su tutte le Dolomiti e la fine di ottobre è il momento perfetto per fotografare il Lago di Braies, circondato dai colori accesi degli alberi che si riflettono nelle sue limpide acque.

 

In occasione di questo workshop di fotografia e di post-produzione potrai apprendere le tecniche e i segreti per realizzare scatti straordinari portando la tua fotografia ad un livello superiore.

Fotograferemo insieme le imponenti montagne che svettano verso il cielo staccandosi dalle rive del lago, ma ci inoltreremo anche nella coloratissima vegetazione, situata nelle vicinanze del lago, creando con i nostri occhi e con la fotocamera scorci particolarmente accattivanti e differenti rispetto a punti di ripresa più classici e scontati. Andremo inoltre a fotografare altre cime situate nelle aree limitrofe muovendoci sempre su sentieri facili e alla portata di tutti. Ci focalizzeremo inoltre sui dettagli lontani, imparando così a guardare lontano e ad isolare porzioni del paesaggio per creare scatti inediti e molto creativi.

Che cosa imparerai? Capirai come interpretare ed utilizzare la luce naturale a tuo favore. Imparerai come scegliere i migliori punti di ripresa per creare la tua scena e renderla unica. Saprai quali obiettivi e che filtri utilizzare in ogni situazione, come impostare la fotocamera per ottenere il massimo. Imparerai a gestire la scena in uno scatto singolo, ma a fine corso saprai anche come ottenere molto di più attraverso prospettive estremamente più dinamiche applicando tecniche compositive multi scatto e non solo.

Durante questi due giorni che trascorreremo sulle Dolomiti avrai, in altre parole, l'opportunità di imparare diversi approcci alla fotografia concretamente utili alla tua crescita, a prescindere dal tuo livello.

 

L'evento è infatti pensato per stimolare le tue abilità fotografiche e la tua creatività visiva, ma anche per farti ottenere risultati migliori e ben apprezzabili scatto dopo scatto.

Tratteremo la fotografia di paesaggio a trecentosessanta gradi e con un metodo formativo strutturato, chiaro e costantemente migliorato e attento alle esigenze del nostro piccolo gruppo.

 

Cominciando dalla parte introduttiva fino ad arrivare alla fase di scatto e alla necessaria post-produzione, avrai così la possibilità di comprendere tutti i momenti fondamentali alla buona riuscita di una fotografia, ma soprattutto di vedere da vicino le mie tecniche più efficaci ed applicarle subito con un feedback continuo.

 

​Sono previsti momenti di spiegazione di gruppo per affrontare tematiche di natura tecnica e pratica utili a tutti i partecipanti,  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità specifiche, nonché a fornirti valide soluzioni per affrontare ogni situazione che ci capiterà di fotografare.

 

Il programma del weekend in montagna prevede sessioni fotografiche all'aperto. L'introduzione e la post-produzione saranno online per dedicare tempo alla fotografia all'aperto (per maggiori informazioni compila il form alla fine della pagina).

Già dal primo pomeriggio del sabato, ti accompagnerò a fotografare alcune vedute decisamente insolite ad alcuni chilometri dal lago. Si tratta di aree montane tra i pascoli e tra le foreste di conifere in cui avremo tutto il tempo e ampi spazi per svolgere esercitazioni pratiche e dimostrazioni tecniche passo-passo finalizzate a realizzare i primi scatti del workshop, ma soprattutto a completare la preparazione.

 

Più tardi, con ampio anticipo, prenderemo posizione sul lago e attenderemo la magia del tramonto e della blue hour. Se le condizioni lo permetteranno, è prevista inoltre una sessione di scatto in notturna per immortalare il cielo stellato riflesso sul lago e le praterie tra le vette rocciose dei dintorni. La domenica riprenderemo le prime luci dell'alba riflesse su altri punti spettacolari del Lago di Braies.

L'ampia conoscenza dei luoghi, maturata durante precedenti visite, e l'esperienza professionale accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o per migliorare il tuo livello e le tue conoscenze.

 

Il programma prevede inoltre specifiche esercitazioni pratiche in tema di composizione scenica dell’immagine volte a sviluppare il tuo senso di osservazione e a donare forte dinamicità alla tua fotografia. 

Ti aspetto fotografare l'atmosfera del Lago di Braies e l'esplosione dei colori autunnali!

 

Il docente di questo workshop

Fotografo professionista con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini

 

  • Facebook
  • Instagram
  • 500px
Workshop-fotografico-Lago-di-Braies-foto

31 ottobre e 1 novembre 2020

2 giorni, 1 notte

ISCRIZIONI APERTE

5 e 6 settembre 2020

2 giorni, 1 notte

(al completo)

Lago di Braies e altre località del Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies

Pieno rispetto normative COVID19.

 

Ideale per tutti i livelli di esperienza.

Grado di difficoltà: da facile a moderato.

Evento a numero chiuso di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento.

Due giornate di fotografia all'aperto alla scoperta degli spot più spettacolari 

 

Una sessione di teoria e di post-produzione online.

Aggiornamenti

Al fine di rendere i workshops appuntamenti sicuri, entusiasmanti e ulteriormente formativi per te e per gli altri partecipanti, ho scelto di strutturare le mie proposte prevedendo:

  •  Una sessione online finalizzata ad approfondire gli elementi tecnici, pratici e teorici utili per prepararti alle uscite fotografiche, nonché per introdurre alcune tematiche di post-produzione.

  • Due giornate di fotografia all'aperto dedicate alla fase di realizzazione dello scatto in cui metteremo in pratica tutti i temi affrontati e ti mostrerò come utilizzare al meglio la tua attrezzatura, come sfruttare la luce e le condizioni meteo a tuo vantaggio, ricercando scorci e punti di ripresa decisamente insoliti e d'effetto.

Questa nuova formula non riguarda soltanto l'aspetto organizzativo: i contenuti delle lezioni e ogni minimo particolare sono stati infatti rivisti e migliorati per offrirti un'esperienza fotografica sempre più gratificante e per metterti nelle condizioni di fruire di una didattica di alto livello.

In ogni caso, alla luce delle recenti disposizioni in tema di Coronavirus e nell'interesse di tutti, le attività previste in occasione dei workshops promossi su questo sito si svolgeranno sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti senza pregiudicare il divertimento e senza sacrificarne in alcun modo la validità formativa degli eventi offerti.

La sessione introduttiva e la post-produzione fotografica sarà svolta online e non in aula al fine di sfruttare appieno il tempo disponibile all'aperto e rendere i momenti di scatto ulteriormente rilassanti, sicuri evitando qualsiasi tipo di assembramento in luoghi chiusi. Questa scelta sarà inoltre adottata a tua tutela e nell'interesse degli altri partecipanti, almeno fino a nuove disposizioni.

 

 

Cosa rende speciali i miei eventi?

Durante i miei workshops sarai costantemente assistito e sarò accanto a te per fornirti indicazioni tecniche, spunti concreti e consigli utili che ti consentiranno di ottenere miglioramenti tangibili fin da subito

Cosa rende unici i miei corsi? L'approccio positivo nei tuoi confronti e nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto le attività che svolgeremo e il metodo di insegnamento. Potrai applicare e sperimentare nell'immediato le tecniche apprese ricevendo istantaneamente feedback utili alla tua crescita.

 

Sia sul fronte della fotografia sul campo che su quello della post-produzione, non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì andremo molto oltre. Ti svelerò infatti come ottenere foto capaci di raccontare sensazioni e racchiudere in esse l'atmosfera che vivi ogni volta a contatto con la natura.

Prima dell'inizio del workshop saremo in contatto per valutare e comprendere le tue necessità fotografiche. Una volta iscritto riceverai poi tutte le informazioni utili a prepararti per l'evento. 

Una volta ultimato il workshop manterremo vivi i contatti e continuerò a seguirti rimanendo disponibile per domande e consigli via chat o via e-mail.

 

 

Richiedi informazioni o iscriviti

Cliccando su "Invia" accetti di ricevere informazioni sui nostri eventi (leggi l'informativa completa Privacy PolicyCookie Policy). 

EVENTO CONFERMATO - ISCRIZIONI APERTE

Logo Bianco.png

Lorenzo Nadalini | Fotografo di paesaggi | Landscape Photographer | ITALIA

  • Facebook White
  • Instagram
  • 500px White

Viaggi fotografici organizzati da Merli Travel

Via Cadorna, 3 - 26841 Casalpusterlengo (Lodi) P. IVA: 08757510964

© Lorenzo Nadalini. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202