Workshop dedicato alla fotografia di paesaggio

 

L'arrivo di ottobre porta con sé una vera e propria esplosione di colori autunnali sulle Dolomiti!

Intere vallate si tingono di giallo, arancio e rosso, i classici colori del foliage

 

Il clima variabile regala condizioni di luce e contrasti straordinari e gli elementi del paesaggio si fondono tra loro per regalare scenari perfetti per la fotografia landscape.

In questo workshop, come in tutti gli altri in calendario, potrai apprendere o migliorare la tua tecnica fotografica beneficiando di numerosi spunti pratici per una crescita concreta nel tuo approccio alla fotografia di paesaggio

Il workshop avrà inizio al Passo delle Erbe. Da qui inizieremo ad esplorare le aree circostanti e proseguiremo il weekend attraverso le incredibili vedute della Val Badia e della Val di Funes. Ci muoveremo lungo un percorso di luoghi speciali e ricercati, sempre accompagnati dalle tonalità accese del foliage e da quelle che sono da sempre considerate le vette più affascinanti al mondo.

Fotograferemo insieme alcune delle viste divenute tra le più famose, tra cui la famosa chiesetta ai piedi del gruppo delle Odle, ma ci soffermeremo anche su altri punti panoramici meno noti, ma ugualmente evocativi (camminando sempre su sentieri facili e senza dislivelli rilevanti).

Trascorreremo quindi la maggior parte delle uscite fotografiche all'aperto dedicandoci a sessioni di scatto formative in luoghi che offrono un'ampia varietà fotografica e prospettive di grande interesse dal punto di vista scenografico e compositivo.

La parte introduttiva al workshop e la parte di post-produzione saranno online per dedicare tutto il tempo del weekend alla fotografia outdoor (per maggiori informazioni contattami).

Che cosa imparerai? In occasione di questo workshop di fotografia e di post-produzione imparerai come realizzare ottimi scatti portando la tua fotografia ad un livello superiore.

 

Capirai cosa c'è dietro a tutte le scelte che fa il fotografo prima di scattare: come interpretare ed utilizzare qualsiasi tipo di  luce naturale a tuo vantaggio. Imparerai come scegliere i migliori punti di ripresa per creare la tua scena e renderla dinamica. Saprai quali obiettivi e quali filtri utilizzare in ogni situazione, come impostare la fotocamera per ottenere sempre il massimo. Imparerai a gestire la scena in uno scatto singolo, ma a fine corso saprai anche come ottenere molto di più attraverso prospettive estremamente dinamiche che fanno uso di tecniche compositive e di esposizione multi scatto e non solo.

L'evento è pensato non soltanto per farti fotografare i luoghi giusti al momento giusto, ma soprattutto per stimolare le tue abilità fotografiche e la tua creatività visiva

 

Cominciando dalla parte introduttiva fino ad arrivare alla fase di scatto e alla necessaria post-produzione, avrai così la possibilità di comprendere tutti i ragionamenti e le fasi necessarie alla buona riuscita di una fotografia. Vedrai inoltre in dettaglio le mie tecniche più efficaci e potrai applicarle immediatamente con un feedback continuo per risultati concreti scatto dopo scatto.

 

​Sono previsti momenti di spiegazione di gruppo per affrontare temi di natura pratica utili a tutti i partecipanti (a prescindere dal livello di esperienza),  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposte specifiche alle tue domande e curiosità specifiche, nonché a fornirti valide soluzioni per affrontare ogni situazione che ci capiterà di fotografare insieme al nostro piccolo gruppo.

Le uscite si concretizzano anche in momenti per svolgere esercitazioni tecniche e dimostrazioni pratiche finalizzate a dare una preparazione completa e ad essere pronti per catturare i momenti di luce migliori.

 

Le sessioni fotografiche si svolgeranno al tramonto, all'ora blu e all'alba, sempre in luoghi diversi. Arriveremo sul posto con ampio anticipo per farti prendere confidenza con la location di scatto e per darti la possibilità di prepararti con tutta calma a catturare i momenti in cui la luce esprime il suo massimo potenziale.

 

Se le condizioni lo permetteranno, sono previste inoltre sessioni di scatto in notturna per immortalare il cielo stellato al di sopra delle vallate.

L'ampia conoscenza dei luoghi, maturata durante precedenti visite, e l'esperienza professionale accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o per migliorare il tuo livello e le tue conoscenze in ambito fotografico.

Ti aspetto per fotografare insieme i colori dell'autunno tra le vette delle Dolomiti!

 

Foliage-Dolomiti-1.jpg

NUOVA DATA 

A BREVE ONLINE

2 giorni, 1 notte

Due giorni di fotografia nei luoghi più emozionanti delle Dolomiti: Passo delle Erbe, Val Badia e Val di Funes

Pieno rispetto normative COVID19.

 

Ideale per tutti i livelli di esperienza.

Grado di difficoltà: da facile a moderato.

Evento a numero chiuso di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento.

Due giornate di fotografia all'aperto alla scoperta degli spot più spettacolari 

 

Una sessione di preparazione e post-produzione online.

I Colori dell'Autunno: Val di Funes e Val Badia