Workshop di fotografia

Alto Appennino Emiliano

Due giornate dedicate alla fotografia di paesaggio (comprende anche sessione online)

 

Old Tree
Appearance
Towards Erebor
Flowing Away
By The Lake
Save Me
Silent Woods
Autumn Flavor

L'estate sull'Alto Appennino Bolognese e Modenese è semplicemente un momento fantastico per fotografare.

In occasione di questo workshop avrai l'opportunità di scoprire come realizzare fotografie meravigliose visitando alcuni tra i luoghi più belli dell'Alto Appennino bolognese o modenese in uno dei periodi più belli dell'anno.

Fotograferemo insieme boschi, cascate e ruscelli le cui sorgenti nascono dalle pendici appenniniche prima di inoltrarsi nella vegetazione sottostante creando scenari molto suggestivi e locations perfette per la fotografia. 

Cammineremo tra gli alberi, fino a raggiungere le cascate o laghi, lungo sentieri sicuri, ben curati e facilissimi per tutti. Il percorso più lungo che faremo prevede una camminata di circa 45 minuti ad un ritmo molto calmo, senza alcun dislivello rilevante.

In queste zone, in cui i boschi si alternano a piccoli spazi aperti, non è raro assistere a magnifici giochi di luce ed ombra sui profili delle montagne circostanti: le nuvole che lente accarezzano le cime, le sottili nebbie che a volte scendono e risalgono il crinale trasformando in pochi secondi il paesaggio circostante in una scena da film, grossi macigni ricoperti di muschio accanto ad alberi secolari, riflessi sul lago così naturalmente perfetti e colorati.

Ti seguirò passo passo, dalla fase di scatto (sul campo) alla post-produzione (online), con un metodo di insegnamento chiaro e strutturato per offrirti sempre il massimo beneficio dall'apprendimento. Avrai così l'opportunità di vedere da vicino e imparare le tecniche e i segreti per ottenere fotografie di livello superiore.

 

Sono previsti diversi momenti di spiegazione e briefing per affrontare tematiche di natura tecnica e pratica utili a tutti i partecipanti,  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità, nonché a fornirti valide soluzioni.

L'elevata conoscenza dei luoghi, maturata durante precedenti visite, e l'esperienza accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o per migliorare il tuo livello.

 

Ti accompagnerò alla scoperta di punti di vista estremamente interessanti offrendoti assistenza in tutte le fasi di realizzazione dell'immagine.

Ti illustrerò tutte le fasi per realizzare scatti di grande effetto ed ottenere il massimo dalla tua attrezzatura in ogni situazione: dalle fasi preparatorie che anticipano le sessioni fotografiche, alla valutazione e gestione di qualsiasi tipo di luce naturale, alle tecniche di messa a fuoco, all’impiego dei filtri e tanto altro ancora.

 

Sono previste inoltre specifiche esercitazioni pratiche in tema di composizione scenica dell’immagine volte a sviluppare il tuo senso di osservazione e a donare forte dinamicità alla tua fotografia. Non mancheranno approfondimenti sulle tematiche più rilevanti in tema di "landscape photography".

Naturalmente ci sarà ampio spazio per la valutazione degli scatti eseguiti da te e dagli altri partecipanti (già sul campo durante la fase di scatto), utile alla crescita di tutti per vedere in tempo reale come migliorare l'immagine e la composizione di ogni scena su cui ci soffermeremo.

Rientra inoltre tra gli obiettivi dei miei workshops anche quello di creare le condizioni affinché tu possa portare a casa fotografie capaci di distinguersi dalla massa e da angolazioni non scontante, fotografie di carattere, ma anche immagini in grado di rispecchiare il tuo modo di vedere e di vivere la natura.

Vieni a fotografare l'estate in Appennino!

 

26 e 27 giugno 2021

Workshop di 2 giorni

Alto Appennino Bolognese e Modenese ì

Grado di difficoltà: da facile a moderato.

Pieno rispetto normative COVID19.

 

Ideale per tutti i livelli di esperienza.

Evento a numero chiuso di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento (evitando inoltre assembramenti di persone).

Due giornate di fotografia sul campo alla scoperta delle perle dell'Appennino.

 

Una sessione di teoria e di post-produzione online.