Workshop di fotografia Appennino

Corso di un weekend dedicato alla fotografia di paesaggio

 

Il mese di ottobre avvolge l'Appennino di poesia e di colori.

In questo workshop di due giorni avrai l'opportunità di scoprire come realizzare fotografie autunnali meravigliose in uno dei luoghi simbolo dell'Appennino bolognese: le Cascate del Dardagna. 

Fotograferemo insieme tra i coloratissimi aceri che circondano le cascate e i ruscelli le cui sorgenti nascono dalle pendici appenniniche prima di inoltrarsi nella vegetazione sottostante, creando scenari molto suggestivi e angoli perfetti per la fotografia e per le lunghe esposizioni.

 

Visiteremo anche altre perle paesaggistiche della zona e piccoli laghi nascosti, dove realizzerai ugualmente immagini ricche di atmosfera e colori.

Ci muoveremo camminando tra gli alberi, fino a raggiungere luoghi di scatto particolari e ricercati, lungo sentieri percorribili facilmente da tutti. Il percorso più lungo che faremo prevede una camminata di circa trenta minuti ad un ritmo molto calmo, senza alcun dislivello rilevante.

In queste zone, in cui i boschi si alternano a piccoli spazi aperti, non è affatto raro assistere a bellissimi giochi di luce ed ombra sui profili delle montagne circostanti: le nuvole che lente passano vicine cime, le sottili nebbie che scendono e risalgono i crinali trasformando in pochi secondi il paesaggio circostante in scenari da film, grossi macigni ricoperti di muschio accanto ad alberi secolari, riflessi sul lago così naturalmente perfetti e colorati. 

 

Non è un caso che le date di questo appuntamento siano state scelte in modo da cogliere il momento in cui i colori autunnali in Appennino sono al massimo. In questi contesti e con una temperatura ancora molto gradevole, vivrai un weekend fotografico divertente e formativo.

Che cosa imparerai in questo workshop? Capirai come interpretare ed utilizzare la luce naturale a tuo vantaggio. Imparerai come scegliere i migliori punti di ripresa per creare la tua scena e renderla unica. Saprai quali obiettivi e quali filtri utilizzare in ogni situazione, come impostare la fotocamera per ottenere il massimo. Imparerai a gestire la scena in uno scatto singolo, ma a fine corso saprai anche come ottenere molto di più attraverso prospettive estremamente dinamiche applicando tecniche compositive multi scatto e non solo.

In occasione di questo workshop di fotografia e di post-produzione imparerai le tecniche e i segreti per realizzare ottimi scatti portando la tua fotografia ad un livello superiore.

Tratteremo la fotografia di paesaggio a trecentosessanta gradi, secondo un metodo formativo strutturato, costantemente migliorato e sempre attento alle esigenze del nostro piccolo gruppo.

L'evento è pensato per stimolare le tue abilità fotografiche e la tua creatività visiva, ma anche per permetterti di ottenere risultati tangibili scatto dopo scatto.

 

Cominciando dalla parte introduttiva fino ad arrivare alla fase di scatto e alla necessaria post-produzione, avrai così la possibilità di comprendere tutti i momenti fondamentali alla buona riuscita di una fotografia, ma soprattutto di vedere da vicino le mie tecniche più efficaci ed applicarle subito con un feedback continuo.

 

​Sono previsti momenti di spiegazione di gruppo per affrontare temi di natura pratica utili a tutti i partecipanti,  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità specifiche, nonché a fornirti valide soluzioni per affrontare ogni situazione che ci capiterà di fotografare.

 

Il programma del weekend in montagna prevede sessioni fotografiche all'aperto. L'introduzione e la post-produzione saranno online per dedicare tempo alla fotografia outdoor (per maggiori informazioni compila il form alla fine della pagina).

Durante la nostra uscita fotografica, già dal primo pomeriggio del sabato, ti accompagnerò a scattare alcuni scenari del tutto unici nel loro genere. Saranno momenti dedicati allo svolgimento di esercitazioni pratiche e dimostrazioni tecniche passo-passo finalizzate a realizzare i primi scatti del workshop, ma soprattutto a completare la preparazione iniziata online.

 

Gran parte delle sessioni di scatto previste nelle due giornate di questo workshop si svolgeranno in mezzo al bosco tra cascate e piccoli laghi. Se le condizioni lo permetteranno, prenderemo posizione per fotografare il tramonto e l'alba da punti panoramici con viste più aperte. 

L'ampia conoscenza dei luoghi, maturata durante precedenti visite, e l'esperienza professionale accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o per migliorare il tuo livello e le tue conoscenze.

Ti aspetto sui nostri Appennini nel periodo più bello dell'anno!

 

_DSC1289.jpg

24 e 25 ottobre 2020

2 giorni, 1 notte

Cascate del Dardagna e dintorni (Appennino boloegnese e modenese)

Pieno rispetto normative COVID19.

 

Ideale per tutti i livelli di esperienza.

Grado di difficoltà: da facile a moderato.

Evento a numero chiuso di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento.

Due giornate all'aperto per fotografare cascate ed altri luoghi speciali

 

Una sessione di teoria e di post-produzione online.