Introduzione alla fotografia di paesaggio

Workshop di una giornata alle Cascate del Dardagna (Appennino Bolognese)

 

Programma e informazioni generali

L'estate sul nostro Appennino è semplicemente un momento fantastico e le Cascate del Dardagna sono il luogo perfetto per una fresca giornata di fotografia in montagna.

Questo corso di fotografia all'aperto è pensato per chi ama fotografare la natura e, in particolare, per chi desidera approcciarsi alla fotografia di paesaggio, ma anche per chi ha già confidenza con la propria fotocamera e vuole migliorare acquisendo maggiore sicurezza.

L'evento ha un taglio molto pratico ed è quindi aperto a tutti i fotografi alle prime armi, foto amatori e anche fotografi professionisti (operanti in altri ambiti fotografici) che vogliono avvicinarsi alla paesaggistica.

In occasione di questa giornata di landscape photography avrai l'opportunità di scoprire come realizzare scatti caratterizzati da grande impatto visivo, esplorando alcuni tra i punti di vista più scenografici delle cascate del Dardagna.

 

In particolare, in questo workshop imparerai a interpretare la luce naturale, a scegliere i punti di ripresa più dinamici e sfruttare tutto il potenziale della tua attrezzatura per ottenere risultati fotografici immediatamente tangibili. 

 

Per partecipare NON occorre assolutamente un corredo fotografico professionale.

 

Occorrerà una normalissima fotocamera reflex, mirrorless o bridge, un treppiede e (facoltativamente) un paio di filtri per fotografare le cascate (filtro polarizzatore e/o filtro ND64 e/o ND1000).

Durante il workshop ti seguirò passo passo dandoti assistenza e consigli nella fase di scatto con un metodo di insegnamento chiaro e strutturato in grado di fornirti risposte ed esempi pratici di fronte a qualsiasi scena che ci troveremo a fotografare. 

Sono previsti naturalmente momenti di spiegazione per affrontare tematiche di natura tecnica utili a tutti i partecipanti, alternati a sessioni di scatto dai migliori punti di ripresa. Vi sarà inoltre occasione per fare approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità.

 

L'evento è pensato per un gruppo ristretto di partecipanti al fine di dedicare la massima attenzione a te e a tutti i partecipanti.

Svolgeremo inoltre specifiche esercitazioni pratiche in tema di composizione scenica dell’immagine volte a sviluppare il tuo senso di osservazione e a donare forte dinamismo alla tua fotografia. 

Per quanto riguarda il contesto paesaggistico in cui si svolgerà il workshop, fotograferemo insieme uno scenario di boschi, cascate e ruscelli le cui sorgenti nascono dalle pendici appenniniche prima di inoltrarsi nella vegetazione sottostante creando scenari particolarmente suggestivi e ideali per un'uscita fotografica.

Cammineremo tra gli alberi fino a raggiungere le cascate lungo sentieri facili per tutti e ben curati, muovendoci tra spot fotografici differenti in modo da catturare la bellissima diversità che caratterizza il luogo.  Il percorso più lungo che faremo prevede una camminata di circa 45 minuti ad un ritmo calmo.

L'ampia conoscenza dei luoghi e l'esperienza accumulata in oltre dieci anni, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per l'apprendimento fotografico e per migliorare il tuo livello.

Naturalmente vi sarà ampio spazio per la valutazione degli scatti eseguiti da te e dagli altri partecipanti, utile alla crescita di tutti per vedere in tempo reale come migliorare l'immagine e la composizione di ogni scena su cui ci soffermeremo.

Vieni a fotografare l'estate in Appennino! Richiedi informazioni cliccando qui oppure prosegui la lettura.

 

Il docente

Fotografo professionista con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini

 

  • Facebook
  • Instagram
  • 500px

Richiedi informazioni o iscriviti

Cliccando su "Invia" accetti di ricevere informazioni sui nostri eventi (leggi l'informativa completa Privacy PolicyCookie Policy).

EVENTI CONFERMATI - ISCRIZIONI APERTE

 

Cosa rende speciali i miei eventi?

Durante i miei workshops sarai costantemente assistito e sarò accanto a te per fornirti indicazioni tecniche, spunti concreti e consigli utili che ti consentiranno di ottenere miglioramenti tangibili fin da subito

Cosa rende unici i miei corsi? L'approccio positivo nei tuoi confronti e nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto le attività che svolgeremo e il metodo di insegnamento. Potrai applicare e sperimentare nell'immediato le tecniche apprese ricevendo istantaneamente feedback utili alla tua crescita.

 

Sia sul fronte della fotografia sul campo che su quello della post-produzione, non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì andremo molto oltre. Ti svelerò infatti come ottenere foto capaci di raccontare sensazioni e racchiudere in esse l'atmosfera che vivi ogni volta a contatto con la natura.

Prima dell'inizio del workshop saremo in contatto per valutare e comprendere le tue necessità fotografiche. Una volta effettuata l'iscrizione riceverai poi tutte le informazioni utili a prepararti per l'evento. 

A fine workshop manterremo vivi i contatti e continuerò a seguirti rimanendo disponibile per domande e consigli via chat o via e-mail.

 

8 agosto 2020

Workshop di 1 giorno

Cascate del Dardagna

(Appennino Bolognese)

Grado di difficoltà: da facile a moderato.

Pieno rispetto normative COVID19.

 

Ideale per fotografi principianti e foto amatori

Evento a numero chiuso di partecipanti per fornirti assistenza continua e garantirti il massimo

livello di apprendimento

Una giornata di fotografia sul campo alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell'AppenninoEmiliano.

Logo Bianco.png

Lorenzo Nadalini | Fotografo di paesaggi | Landscape Photographer | ITALIA

  • Facebook White
  • Instagram
  • 500px White

Viaggi fotografici organizzati da Merli Travel

Via Cadorna, 3 - 26841 Casalpusterlengo (Lodi) P. IVA: 08757510964

© Lorenzo Nadalini. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202