Dolomiti Experience

Workshop di fotografia paesaggistica e post produzione

 

12-13-14 ottobre 2018

3 giorni, 2 notti

13-14 ottobre 2018

2 giorni, 1 notte

Dolomiti (Veneto e Trentino Alto-Adige)

Due docenti fotografi professionisti

Grado di difficoltà: da facile a moderato

Posti limitati e massimo apprendimento

Dolomiti in autunno significa paesaggi incantati e grandi emozioni!

Gli alberi e le vallate che assumono le tipiche tonalità autunnali, il clima variabile che regala condizioni di luce straordinarie, gli elementi del paesaggio che offrono contesti e scenari perfetti per la fotografia di paesaggio.

Durante questo workshop avrai a disposizione due tutor fotografi professionisti (Lorenzo Nadalini e Massimo Coizzi) che ti seguiranno passo dopo passo dalla fase di scatto alla post-produzione, con un metodo di insegnamento chiaro, complementare e strutturato per offrirti sempre il massimo beneficio dall'apprendimento. 

 

Avrai così l'opportunità di imparare le tecniche e i segreti per ottenere fotografie di livello superiore.

 

Sia sul campo che in aula sono previsti diversi momenti di spiegazione collettiva per affrontare tematiche di natura tecnica e pratica utili a tutti i partecipanti,  ma vi sarà anche spazio per approfondimenti individuali finalizzati a dare risposta alle tue domande e curiosità, nonché a fornirti valide soluzioni per imparare o migliorare.

L'elevato know-how fotografico, la conoscenza dei luoghi e l'esperienza sul campo di entrambi i docenti, accumulati in oltre dieci anni di attività, sono alcuni degli aspetti che rendono questo workshop un valido punto di riferimento per imparare o migliorare il tuo livello.

 

L'evento è inoltre strutturato per fornirti diverse soluzioni pratiche e diversi approcci logici in tema di fotografia, essendo inoltre di grande utilità nel presentarti, non uno, ma ben due punti di vista tecnici. 

 

Ti accompagneremo alla scoperta di punti di vista estremamente interessanti negli orari in cui la luce esprime il suo massimo potenziale offrendoti assistenza in tutte le fasi di realizzazione dell'immagine, anche in presenza di condizioni non ottimali.

 

Durante il corso avrai l'opportunità di imparare ed ampliare le tue conoscenze e capacità fotografiche per ottenere sempre ottimi risultati traendo da subito grande soddisfazione dalle tue foto.

 

Ti illustreremo tutte le fasi per realizzare scatti di grande effetto ed ottenere il massimo dalla tua attrezzatura in ogni situazione: dalle fasi preparatorie che anticipano le uscite fotografiche, alla valutazione e gestione della luce naturale, alle tecniche di messa a fuoco, all’impiego dei filtri e tanto altro ancora.

 

Sono previste specifiche esercitazioni pratiche in tema di composizione scenica dell’immagine volte a sviluppare il tuo senso di osservazione e a donare forte dinamicità alla tua fotografia. Non mancheranno naturalmente approfondimenti sulle tematiche più rilevanti in tema di "landscape photography".

Il workshop prevede inoltre diverse sessioni in aula di post-produzione, parte integrante della fotografia, in cui entrambi i tutor ti mostreranno il proprio flusso di lavoro dell'immagine partendo dal file raw fino ad ottenere un risultato finale di grande impatto.  I software utilizzati comprendono Adobe Lightroom, Adobe Photoshop ed alcuni plug-in e actions specifici.

 

È infine prevista una sessione di valutazione degli scatti eseguiti (già sul campo durante la fase di scatto, ma anche in aula), utile alla crescita di tutti partecipanti. 

Rientra tra gli obiettivi dei miei workshops anche quello di creare le condizioni affinché tu possa portare a casa fotografie capaci di distinguersi dalla massa e da angolazioni non scontante, fotografie di carattere, ma anche immagini in grado di rispecchiare il tuo modo di vedere e di vivere la natura.

Partecipa a tre giorni di workshop (venerdì, sabato e domenica) oppure soltanto a due giorni (sabato e domenica)

Vieni a fotografare le Dolomiti nel periodo più bello dell'anno! 

 

Ti aspettiamo!

 

Quota di partecipazione

Workshop di 3 giorni: 

Euro 425,00 a persona

La quota include:
 

– due master photographers a disposizione per tutta la durata del corso: Lorenzo Nadalini e Massimo Coizzi (Nikon School)

– sessioni didattiche di fotografia in aula presso l'hotel e sul campo
– lezioni di post-produzione in aula

– due pernottamenti in hotel con pranzo e colazione inclusi


La quota non include:

 

– trasferimenti a tutti i luoghi d’interesse inclusi nel programma
– cena al sacco e bevande per poter fotografare i tramonti

– tutto ciò che non risulta espressamente indicato nel paragrafo “la quota include"

Workshop di 2 giorni:

Euro 240,00 a persona

La quota include:
 

– due master photographers a disposizione per tutta la durata del corso: Lorenzo Nadalini e Massimo Coizzi (Nikon School)

– sessioni didattiche di fotografia in aula presso l'hotel e sul campo
– lezioni di post-produzione in aula

– un pernottamento in hotel con pranzo e colazione inclusi


La quota non include:

 

– trasferimenti a tutti i luoghi d’interesse inclusi nel programma
– cena al sacco e bevande per poter fotografare i tramonti

– tutto ciò che non risulta espressamente indicato nel paragrafo “la quota include"

Iscriviti

ISCRIZIONI APERTE

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

Cosa rende speciali i miei eventi?

Durante i miei workshops sarai costantemente assistito e sarò accanto a te per fornirti indicazioni tecniche, spunti concreti e consigli utili che ti consentiranno di ottenere miglioramenti tangibili fin da subito

Cosa rende unici i miei corsi? L'approccio positivo nei tuoi confronti e nei confronti della tua fotografia, ma soprattutto le attività che svolgeremo e il metodo di insegnamento. Potrai applicare e sperimentare nell'immediato le tecniche apprese ricevendo istantaneamente feedback utili alla tua crescita.

 

Sia sul fronte della fotografia sul campo che su quello della post-produzione, non mi limiterò a trattare i soli aspetti tecnici, bensì andremo molto oltre. Ti svelerò infatti come ottenere foto capaci di raccontare sensazioni e racchiudere in esse l'atmosfera che vivi ogni volta a contatto con la natura.

Prima dell'inizio del workshop saremo in contatto per valutare e comprendere le tue necessità fotografiche. Una volta iscritto riceverai poi tutte le informazioni utili a prepararti per l'evento. 

Una volta ultimato il workshop manterremo vivi i contatti e continuerò a seguirti rimanendo disponibile per domande e consigli via chat o via e-mail.

Valore aggiunto di questo workshop, la presenza del collega Massimo Coizzi (Nikon School), fotografo di grande competenza ed esperienza, con cui condivideremo tre intense giornate all'insegna della formazione fotografica immersi tra alcuni dei luoghi più belli al mondo.

 

Itinerari esclusivi

Non soltanto luoghi ma molto altro

 

Durante questo workshop di tre giorni avrai l’opportunità di visitare alcune delle locations più affascinanti delle Dolomiti. Fotograferemo alcuni spot piuttosto noti, ma anche esplorando nuovi punti di vista nelle migliori condizioni di luce.

Il nostro esclusivo percorso comprende un'ampia varietà di luoghi che ti permetterà di vivere ed apprezzare la diversità del paesaggio. Un itinerario studiato nei minimi particolari per massimizzare le tue opportunità fotografiche

Visiterai le Dolomiti in uno dei periodi migliori dell'anno e nelle migliori condizioni di luce possibili, arrivando in location prima delle sessioni fotografiche previste all’alba e al tramonto per poterti preparare comodamente allo scatto con la luce migliore. Non mancheranno inoltre sessioni di valutazione degli scatti eseguiti, post-produzione.

Durante l'avvicinamento ad ogni luogo di visita vi saranno inoltre momenti di approfondimento ed anticipazioni sugli aspetti più utili da tenere in considerazione per le sessioni fotografiche che ci attenderanno una volta giunti a destinazione.

Il nostro workshop fotografico sarà naturalmente anche un momento di condivisione, divertimento ed attenzione per la comodità e il cibo locale. Anche sotto questo aspetto non ci affidiamo mai alla casualità o all'improvvisazione.

 

I docenti

Fotografi professionisti con oltre dieci anni di esperienza

 

Lorenzo Nadalini
  • Facebook
  • Instagram
  • 500px
Massimo Coizzi
  • Facebook
  • Instagram
  • 500px
 
Inizio pagina

Bologna, Emilia Romagna, Italia

© Lorenzo Nadalini Pictures. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202