Corsi di fotografia e post-produzione individuali 

Flessibilità e massima attenzione alle tue esigenze

 

Ogni fotografo - dal principiante che si avvicina a questo fantastico mondo, all'appassionato più esperto, al professionista - ha le proprie preferenze e le proprie attese se si parla di corsi, approfondimenti o viaggi fotografici.

Proprio in considerazione di ciò, in questa sezione desidero presentarti i miei: 

- corsi personalizzati individuali;

- corsi personalizzati collettivi, rivolti a gruppi ristretti di persone;

- photo tours personalizzati (da tre a dieci giorni).

I corsi personalizzati sono appositamente pensati per coloro che vogliono imparare ed ottenere il massimo da un corso di fotografia. Si tratta di eventi formativi che vengono attivati su richiesta durante tutto l'arco dell'anno.

Le lezioni teoriche potranno svolgersi presso il mio studio, mentre le lezioni pratiche (o anche l'intero corso) si svolgeranno in locations fotografiche di tua scelta o che possiamo concordare insieme.

La durata tipica del corso è di almeno due-quattro giorni, durante i quali verranno trattati temi di natura teorica, tecnica e pratica in linea con il livello di esperienza e preparazione.

 

Una breve ma non esaustiva elencazione delle tematiche affrontate comprende:

  • introduzione ai concetti fondamentali della fotografia;

  • gestione e analisi della luce ambientale e dell'esposizione;

  • tecniche di base e avanzate di composizione dell'immagine;

  • tecniche di base e avanzate di messa a fuoco;

  • comprensione ed utilizzo degli istogrammi;

  • impostazione ideale della reflex;

  • approccio e preparazione alla sessione fotografica in location, con tutti i dettagli su come sfruttare al massimo ogni situazione meteo, anche quelle non ottimali;

  • fotografia con la tecnica delle lunghe e lunghissime esposizioni;

  • gestione della gamma dinamica e del bilanciamento del colore; 

  • HDR vs fusione manuale di più esposizioni;

  • utilizzo dei filtri fotografici: ND, GND e polarizzatore;

  • aspetti ed accorgimenti pratici utili per utilizzare al meglio la luce naturale ed agire con prontezza in ogni situazione;

  • sviluppo del file RAW in Adobe Lightroom o Adobe Camera Raw;

  • flusso di lavoro base e avanzato in Adobe Photoshop;

  • utilizzo base, intermedio, avanzato delle “luminosity masks” e “tonality masks”;

  • strumenti di correzione dei toni e del colore;

  • flusso di lavoro per il bianco e nero;

  • tecniche di scatto e di fusione di immagini panoramiche;

Una volta in location seguirà la sessione di scatto, durante la quale verranno trattati molti aspetti ed accorgimenti pratici utili per utilizzare al meglio la luce naturale e il tempo a disposizione. 

 

Successivamente, affronteremo in modo approfondito la fase di sviluppo del file RAW in Adobe Lightroom o Adobe Camera Raw, nonché le singole fasi del mio flusso di lavoro in Adobe  Photoshop combinate con l'impiego delle luminosity masks, tonality masks ed altri software e plug-ins.

Il vantaggio di tale formula è la totale flessibilità per quanto riguarda i luoghi e la durata della visita, gli argomenti da trattare, l'approccio formativo. 

 

L'altro grande vantaggio è che avrai accesso al massimo beneficio possibile in termini di apprendimento, essendo l'evento dedicato esclusivamente a te. 

Se ti stai avvicinando al mondo della fotografia o vuoi fare davvero un salto di qualità, questa è sicuramente la soluzione migliore per rispondere alla tua voglia di imparare.

 

Strutturato soltanto sulla base delle tue necessità, questo tipo di evento si configura come una validissima occasione per far coincidere un'uscita fotografica due o più giorni ad un corso vero e proprio.  Ti seguirò passo dopo passo in tutti gli step teorici, tecnici e di analisi, dandoti tutta l'assistenza necessaria e mostrandoti i trucchi e i segreti per scattare ed ottenere fotografie che ti daranno fin da subito daranno grande soddisfazione. 

Per gli eventi di due o più giorni, riceverai inoltre esclusivi documenti e contenuti di approfondimento che ho curato personalmente.

 

I photo tours personalizzati uniscono la fotografia alla scoperta del territorio. Negli ultimi anni ho svolto questi corsi e tour fotografici in diverse località - più o meno note - situate nelle regioni del nord e del centro Italia.

 

La grande elasticità nell'organizzazione del programma ha permesso l'alternarsi di momenti dedicati alla visita, al cibo, alla degustazione, al territorio, ad altri momenti dedicati alle nozioni teoriche e pratiche di fotografia, alla valutazione del portfolio, alla post-produzione delle immagini realizzate.

In occasione di questi eventi ho guidato diversi fotografi amatori, colleghi e piccoli gruppi di turisti amanti della fotografia - anche provenienti da altri Paesi - a scoprire alcune delle nostre bellezze paesaggistiche, urbane ed artistiche, visitando località costiere, montane ed anche alcune tra le più belle città d'arte italiane.

 

Alcuni tour si sono inoltre svolti all'estero e in alcune delle più seducenti capitali europee. 

Ogni evento è personalizzato secondo le tue esigenze ed  organizzato con precisione e flessibilità per darti solo il meglio! 

Con questi appuntamenti desidero andare molto oltre ai soliti workshop e sono certo rimarrai tu stesso colpito dai risultati che potrai ottenere. 

Contattami per conoscere le condizioni e per organizzare insieme il tuo corso personalizzato o il tuo photo tour personalizzato!

 

 

Corsi via Skype

La post-produzione direttamente online

 

Durante tutto l'anno svolgo corsi e lezioni di post-produzione anche via Skype, validissimo strumento di comunicazione attraverso il quale è possibile condividere il mio schermo direttamente sul tuo PC.

Ti illustrerò in modo dettagliato il flusso di lavoro che utilizzo per le mie immagini, dalla prima all'ultima fase, spiegandoti chiaramente quando, come e perché fare uso dei vari strumenti di Adobe Photoshop e di alcuni altri plug-ins.

Tratteremo in modo molto approfondito dello sviluppo del file RAW e ti mostrerò concretamente molteplici tecniche che potrai opportunamente applicare direttamente alle tue foto, tra le quali: "focus blending", "exposure blending", "perspective blending", utilizzo delle "luminosity masks" e "tonality masks", regolazioni sui dettagli, regolazioni sui colori, "dodge and burn" e moltissimi altri segreti per dare alla vita alle tue fotografie.

In queste lezioni - così come durante i workshop o i corsi personalizzati - intendo fornirti molte informazioni frutto dell'esperienza e della ricerca maturata in tanti anni.

 

Anche i corsi via Skype rappresentano un importante appuntamento formativo che, come gli altri corsi, si svolge in un contesto piacevole, rilassato e professionale. 

Se dovessi avere qualche difficoltà a partecipare agli altri eventi che promuovo o volessi apprendere il mio metodo restando comodamente a casa, i corsi via Skype sono quello che stai cercando.

Suggerisco almeno due ore per sessione, tempo necessario per introdurre ampiamente gran parte del mio flusso di lavoro ad un ritmo ideale per il tuo apprendimento, nonché per dare risposta ai tuoi dubbi e alle tue curiosità in merito.

 

Se hai già seguito una o più sessioni di post-produzione e desideri andare a fondo su determinate tematiche, ho per te alcuni approfondimenti di livello avanzato, frutto della mia personale ricerca, studiati appositamente per aumentare in modo significativo le tue capacità di lavorare le immagini.

Contattami per maggiori informazioni e per prenotare il tuo corso o la tua prima lezione!

 

Inizio pagina

Bologna, Emilia Romagna, Italia

© Lorenzo Nadalini Pictures. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03605561202